Nissan Qashqai trazione anteriore

La vasta gamma di Nissan Qashqai comprende anche versioni a trazione anteriore: prezzo d'acquisto e costi di gestione diminuiscono, mentre la versatilità del crossover giapponese rimane su buoni livelli

Nissan Qashqai a trazione anteriore: scendono prezzo e consumi
Nissan Qashqai è il crossover più amato dal mercato italiano ed in generale uno dei modelli èiù venduti. L’alto livello qualitativo, il look seducente e la posizione di guida dominante sono tra le caratteristiche più apprezzate. La chiave del successo di Nissan Qashqai va inoltre ricercata nella gamma vasta ed articolata, che oltre alle versioni 4×4 comprende anche allestimenti (la maggior parte) abbinati alla trazione anteriore. Più semplice e leggera, la Nissan Qashqai FWD (forward wheel drive, ovvero “a trazione anteriore) oppone meno resistenza all’avanzamento. Semplicemente perchè non ci sono gli organi meccanici che portano trazione alle ruote posteriori. Quindi scendono i consumi e di conseguenza i costi di gestione.

La motricità su fondi difficili ovviamente diminuisce, ma nella vita di ogni giorno la differenza con la versione 4WD risulta difficilmente percepibile. Dulcis in fundo, l’altezza da terra rimane invariata, rendendo la Qashqai a trazione anteriore immune da insidiosi marciapiedi e rampe varie tanto quanto la sorella a trazione integrale.

 

La versione GPL della Nissan Qashqai è solo a trazione anteriore
La motorizzazione a doppia alimentazione benzina / GPL della crossover Nissan Qashqai è nata esplicitamente per il nostro paese ed è protagonista di uno straordinario successe. Va sottolineato che la Qashqai GPL è disponibile esclusivamente in abbinamento alla trazione anteriore. Nissan Qashqai GPL è spinta da un 1.6 da 117 cavalli che consente alla vettura di raggiungere i 181 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 11,9 secondi. Dati eccellenti, che rendono l’economica Qashqai Eco GPL perfettamente a proprio agio tanto in città quanto in autostrada.

 

Tutti i motori benzina e diesel della Nissan Qashqai a trazione anteriore
Veniamo ora ai motori benzina e diesel disponibili per Nissan Qashqai. I propulsori a benzina sono due: si parte dal 1.6 da 117 cavalli capace di toccare i 181 di massima e raggiungere 100 km/h partendo da fermo in 11,9 secondi. La più potente Qashqai 2.0 16 valvole tocca i 195 km/h e passa da 0 a 100 in 10,1 secondi. Sul versante diesel, Nissan Qashqai a trazione anteriore è spinta da un 1.5 dCi da ben 110 cavalli. Questo piccolo quattro cilindri spinge la Qashqai fino a 177 km/h e le fa raggiungere i 100 km/h da fermo in 12,4 secondi. Sono invece 131 i cavalli della Qashqai a trazione anteriore 1.6 dCi. Per lei 190 km/h di punta e 11 secondi netti nel passaggio da 0 a 100 km/h.

ARTICOLI CORRELATI