Nuova Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 175 CV TCT

La gamma motori della nuova Alfa Romeo Giulietta si arricchisce con l’introduzione di un nuovo motore il nuovo 2.0 JTDM da 175 CV con cambio Alfa TCT disponibile nelle versioni Distinctive ed Exclusive al prezzo rispettivamente di 30.450 euro e 31.900 euro.

Caratteristica centrale del 2.0 JTDM 2 è il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori capaci di controllare con precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni rapida e flessibile. E’ possibile quindi gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione, come l’Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del combustibile nei cilindri.

Il nuovo turbodiesel è dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione, più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti, che (secondo la casa) permette di arrivare ad una velocità massima di 219 km/h e di accelerare da 0 a 100km/h in 7,8 secondi. Mentre per quanto riguarda i consumi, nel ciclo combinato, arriva a 4,4 l/100km ed emette 116 g /km di CO2.

L’innovativo cambio TCT
Al nuovo motore è abbinato l’innovativo Alfa TCT, un cambio automatico e sequenziale di ultima generazione con doppio disco frizione a secco che permett eun comfort di guida maggiore ma con una migliore efficienza ed una riduzione dei consumi.  Il cambio Alfa TCT nel dettaglio è composto da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non “in presa” viene selezionata anticipatamente la marcia superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi straordinariamente rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. Questo scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di erogazione di coppia e trazione alle ruote.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo Giulietta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE