Nuova Audi A3: ecco tutte le novità tecnologiche della nuova generazione

Comandi user-friendly, semplicità ed ergonomia: queste le parole chiave per la nuova Audi A3 ora caratterizzata da interni ancora migliori

La Nuova Audi A3, in procinto di essere svelata al Salone di Ginevra, presenta molte soluzioni innovative, come il freno di stazionamento elettromeccanico, in sostituzione del precedente ad azionamento meccanico. Anche il sistema di climatizzazione è stato ulteriormente ottimizzato. Inoltre, molte importanti funzioni possono essere gestite tramite il volante multifunzionale, con tasto libero per assegnazione a piacere, e controllate nel display del sistema di informazioni per il conducente. Le innovazioni più interessanti, tuttavia, riguardano hardware, software e comandi di infotainment.
La Audi A3 è il primo modello del marchio a offrire le funzioni della piattaforma di infotainment modulare. Audi si avvale di quest’architettura radicalmente nuova per rispondere a un’esigenza che sta diventando sempre più urgente: le innovazioni dei sistemi elettronici utilizzati dai Clienti e le capacità di utilizzo delle funzioni computerizzate sono introdotte sul mercato con una rapidità ben superiore ai cicli di produzione delle Case automobilistiche.

Audi A3 ed il nuovo terminale MMI con tasto touch
Oltre che con comandi vocali, nella nuova Audi A3 il terminale MMI montato nel tunnel viene utilizzato anche per gestire molte funzioni di infotainment. Gli ingegneri hanno realizzato una nuova interfaccia di comunicazione, tenendo soprattutto in considerazione la forma assottigliata della consolle del tunnel in questo modello Audi compatto.
Il componente centrale è il tasto touch, che per la prima volta unisce le funzioni del touchpad e del pulsante rotante in un solo elemento di comando. Il pulsante rotondo presenta una sommità la cui superficie è sensibile al tatto, che consente all’utente di inserire i caratteri con il solo movimento di un dito.

Il nuovo schermo della Audi A3

La nuova Audi A3 è dotata di un display da 7″ di diagonale. Grazie all’elevato contrasto e alla risoluzione di 800×480 pixel, esso consente di visualizzare immagini brillanti con una nitida grafica 3D; la retroilluminazione è garantita da LED altamente efficienti. Il display è elegantemente inserito nella plancia della strumentazione, con una leggera angolazione verso il conducente. Con uno spessore di appena 11 millimetri è sottile come un iPhone.
Lo schermo si rifà al telefono cellulare Apple, con il vetro di copertura montato direttamente sulla superficie dello schermo TFT tramite uno speciale processo di laminazione. L’assenza di vuoto tra i due componenti migliora le caratteristiche visive. La scatola verniciata è realizzata in magnesio ultra-sottile, con un risparmio di circa 50 grammi di peso. Dettagli lucidi e cromati conferiscono un tocco raffinato.

15 Foto

L’Audi Phone Box sull’Audi A3
Un altro componente fornibile a richiesta per la nuova Audi A3 è l’Audi Phone Box, che consente di abbinare perfettamente alla vettura i telefoni cellulari di qualsiasi tipo. Il suo principale componente è un’antenna planare integrata nel portatelefono del poggiabraccia centrale.
Il telefono utilizza la connessione di campo per comunicare con l’antenna planare, che invia i segnali via cavo all’antenna veicolare tramite amplificatore. L’alimentazione di corrente del telefono cellulare avviene tramite una porta USB nell’Audi Phone Box.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-audi-a3-ecco-tutte-le-novita-tecnologiche-de_50524/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis