VOTO 4/5 su 21 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
A3

Audi A3 è un'elegante compatta del segmento C, con avanzate dotazioni tecnologiche e di assistenza alla guida, disponibile anche nella versione ibrida plug-in.

STORIA DEL MODELLO

Audi A3 è una vettura del segmento C originariamente nata nel 1996. La prima generazione, nota internamente come A3 8L, scosse dalle fondamenta il mercato europeo: Audi aveva di fatto dato vita al segmento C premium. Finiture di elevata qualità, potenti motori ed una variante ad alte prestazioni a trazione integrale (Audi S3) decretarono l’immediato successo di questo modello. La seconda generazione, Audi A3 8P, vide la luce nel 2003 e si dimostrò all’altezza delle aspettative. Oltre ad A3 tre porte, debuttarono Audi A3 Sportback a cinque porte ed Audi A3 Cabrio. La terza generazione di Audi A3 arriva nel 2012. Nel 2016 un efficace restyling aggiorna l’aspetto della grintosa A3. L’ultima generazione viene proposta anche con carrozzeria berlina, Audi A3 Sedan.

CARATTERISTICHE

I punti di forza di Audi A3 sono molteplici: citiamo ad esempio le eccellenti finiture, l’elevata caratura tecnologica, il design esterno in equilibrio tra dinamismo ed eleganza, il blasone del marchio Audi. Sul piano della sicurezza Audi A3 non delude: la dotazione include avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Audi A3 offre puro piacere di guida: l’assetto e le sospensioni sono studiati al fine di consentire alla hatchback tedesca di “danzare tra le curve” pur assorbendo con efficacia le asperità. Per quanto concerne il cambio, la scelta è tra Audi A3 con cambio manuale ed Audi A3 DSG. Il cambio a doppia frizione DSG (direkt-schalt getriebe) è uno dei fiori all’occhiello della casa dei quattro anelli: garantisce passaggi di marcia fulminei e prestazioni brucianti nella guida dinamica, mentre si distingue per la dolcezza e regolarità di funzionamento ad andature turistiche. Un altro punto di forza di questo modello è l’elevato valore residuo: un’Audi A3 usata sarà sempre facilmente rivendibile.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Le media sportiva di Ingolstadt offre una gamma tra le più articolate e complete del segmento C. L’ampiezza della gamma di Audi A3 consente di soddisfare esigenze molto diverse. Le potenze in gioco oscillano tra poco più di un centinaio di cavalli per le versioni più economiche fino gli oltre 300 cavalli di Audi S3 ed ai 400 cavalli di Audi RS3. Audi A3 diesel è molto diffusa ed apprezzata, ma i costi di gestione più bassi sono appannaggio di Audi A3 G-Tron a metano. Audi A3 è caratterizzata dalla trazione anteriore e dalla trazione integrale delle ambite varianti Audi A3 “quattro”. Non manca infine l’ibrida plug-in Audi A3 e-tron.

ALLESTIMENTI Audi A3
ULTIMI ARTICOLI Audi A3