Nuova Citroën C3 2017 presentata ufficialmente

Citroën C3 arriva alla sua terza serie

Dopo un lungo cammino che parte nel 2002 al fine di sostituire degnamente la Saxo, ormai troppo vetusta per il nuovo millennio che imponeva nuove misure sulle emissioni e la sicurezza a bordo. I designer di Citroën hanno dato alla prima C3 una linea arcuata, che potesse in qualche modo ricordare l’iconica 2CV simbolo degli anni Sessanta. La è il modello di maggior successo per il marchio francese, dal lancio infatti ne sono state vendute 3.5 milioni nel mondo.

Citroën C3 2017, Nouvelle Vague

La nuova nata di Citroën – abbiamo trovato i dati della C3 in una chiavetta USB a forma di test di gravidanza – si rinnova profondamente dalle dimensioni alle linee, che ora rimandano al C4 Cactus per via degli Airbump laterali ed il gruppo ottico. Al primo impatto poi, l’auto sembra più grande grazie al cofano massiccio e rialzato, altro fattore che non a caso riporta al Crossover di Citroën per eccellenza: il marchio francese sa bene che si tratta di un momento d’oro per questo tipo di veicoli, capaci di dare una maggior sensazione di sicurezza rispetto ad una canonica cinque porte di segmento B.

Dopo aver assaggiato l’acqua con il nuovo C4,
Citroën ha compiuto il grande passo portando il suo nuovo stile anche sulla bestseller di casa. Ecco, Tout Court, la storia di questa nuova cinque porte dalle linee provocanti.


I motori della nuova Citroën C3

La casa parigina propone numerose motorizzazioni frutto del Downsizing sia per i benzina che per i Diesel. Rispettivamente troviamo il tre cilindri PureTech da 68CV, 82CV, o 110CV mentre il BlueHDI è disponibile nelle versioni da 75 o 100 cavalli. In ogni caso tutte le motorizzazioni prevedono il sistema Stop&Start ed il cambio manuale a sei rapporti, mentre per l’automatico EAT6 bisognerà aspettare il lancio sul mercato previsto a novembre.

Equipaggiamento New Age

Ciò che troviamo all’esterno in qualche modo ritorna agli interni, stilisticamente simili alla sorella maggiore per quanto riguarda le finiture sui sedili ed i piccoli dettagli, come la geometria della plancia e le maniglie davvero particolari.

La grande novità introdotta con la nuova Citroën C3 è una telecamera connessa all’infotainment, capace di scattare foto e registrare video per poi condividere tutto sui social network, diventando piuttosto utile in caso di incidente: in quest’ultimo caso infatti la registrazione si avvia automaticamente, registrando i 30 secondi prima ed il minuto dopo l’impatto, in modo da tutelare il conducente che potrà usare il materiale come prova.

Colorazioni  a la carte

Citroën C3 è disponibile in versione bicolore, con 3 tinte diverse per il tetto che ritornano sui fari fendinebbia e le conchiglie retrovisori, così come sul montante posteriore e gli Airbump. Stesso discorso per gli interni, che si possono scegliere in 4 diverse configurazioni in base al proprio gusto personale.

In chiusura ci è stata mostrata la versione che correrà il WRC, che  verrà presentata entro la fine dell’anno.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE