VOTO 4/5 su 27 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
C3

Citroen C3 è uno dei protagonisti assoluti del segmento B. Dal 2002, quando ha sostituito Saxo, ha tracciato una scia di successi riprendendo gli stilemi che avevano reso celebre Citroen con la 2CV

Citroen C3 è una compatta a due volumi tra le più versatili ed efficaci del mercato. Protagonista del segmento B, fu originariamente introdotta nel 2002. La prima generazione della C3, chiamata a sostituire la Citroen Saxo, rappresentò una piccola rivoluzione. Il design era ispirato direttamente dalla leggendaria Citroen Deux Chevaux: linee tondeggianti, profilo del tetto tondeggiante e passaruota marcati. Ulteriori richiai sono individuabili nella sagoma delle luci posteriori. Il look riuscito ed il notevole spazio interno ne decretarono il successo.

La seconda generazione della vettura vide la luce nel 2009: pur conservando la carrozzeria a cinque porte ed il padiglione arcuato del modello originale, si distinse grazie al look moderno ed esclusive caratteristiche come il parabrezza panoramico. Nel 2016 la casa del Double Chevron stupisce ancora una volta pubblico, stampa e addetti del settore: la terza generazione cambia radicalmente ed evolve i concetti stilistici e funzionali introdotti dalla crossover C4 Cactus.

Fari anteriori a LED disposti su tre livelli, la sottile calandra cromata, le esclusive protezioni in gomma Airbump per le fiancate ed il tetto in tinta contrastante le conferiscono una forte personalità. L’auto vanta un elevato livello di personalizzazione grazie a numerose combinazioni cromatiche per carrozzeria, tetto e dettagli nell’abitacolo. Lunga poco meno di quattro metri, la C3 offre un’abitabilità ai vertici del segmento grazie alla straordinaria estensione del passo (oltre due metri e mezzo).

La dotazione tecnologica è molto ricca: Citroen C3 offre avanzati dispositivo di sicurezza come Active Safety Break, Hill Assist, il Sistema attivo di sorveglianza dell’angolo morto ed il Driver Attention Alert, in grado di prevenire i pericolosissimi colpi di sonno.

Citroen C3 è spinta dal moderno 1.2 PureTech declinato negli step di potenza da 68, 82 e 1100 cavalli. L’alternativa diesel è costituita dal 1.5 BlueHDi da 100 cavalli. Infine, a grande richiesta, è disponibile in Italia una Citroen C3 GPL. Una Citroen C3 usata mantiene un alto valore residuo, come tutti i modelli della casa transalpina.