Nuova Kia Soul 2013

Nuova Kia Soul 2013
La nuova Kia Soul viene presentata al Salone di New York 2013 (29 marzo – 7 aprile) e non sembra essere stata modificata in maniera troppo drastica dai tecnici coreani, che hanno preferito mantenere lo stile della generazione precedente. La Kia Soul è una crossover compatta che soprattutto negli USA ha riscosso notevole successo, e che con il restyling vede il suo passo crescere leggermente, il che le consente di avere una maggiore possibilità di carico. La scocca è stata rinforzata (+28,7%), con conseguente riduzione delle vibrazioni e della rumorosità. Tuttavia, almeno nelle concessionarie europee, il suo arrivo non è previsto prima di un anno, ovvero nella primavera del 2014.

Dimensioni maggiori per la nuova Soul
Seppur non stravolta, la Kia Soul ha visto il suo design aggiornato, con i responsabili del progetto che si sono ispirati alla Kia Track’ster Concept, anche se le sue estremità rimangono squadrate e le sue forme verticali invariate. Il frontale è ora caratterizzato da una calandra ancora più stilizzata e di dimensioni ridotte, da un paraurti maggiorato con una presa d’aria più ampia e da nuovi gruppi ottici LED, che troviamo anche posteriormente. Come dicevamo, le misure sono ora cresciute leggermente, con la larghezza che è aumentata di 15 mm (1.800 mm) ed il passo di 20 mm 2.570 mm), mentre la lunghezza (4.120 mm) e l’altezza (1.610 mm) sono rimaste uguali. Anche il portellone posteriore è cresciuto ed è stato allargato di 61 mm. Se esternamente la Kia Soul è decisamente spigolosa e squadrata, i nuovi interni e l’abitacolo sono improntati invece sulla morbidezza e sulla rotondità, che riscontriamo sulla plancia, sui comandi e persino sul volante. L’abitacolo è più ampio e silenzioso ed anche la soglia d’ingresso è stata ribassata di 5 mm in maniera da rendere più agevole la salita e la discesa a bordo. Anche il bagagliaio è stato rivisto ed è ora più ampio di 14 litri, arrivando ad una capienza totale di 685 litri.

Motori ed allestimenti della Kia Soul
Per quanto riguarda le motorizzazioni della nuova Kia Soul, sul mercato nordamericano la crossover coreana verrà commercializzata soltanto con motori benzina, come la versione 1.6 GDi Gamma da 130 CV e 160 Nm di coppia massima e la 2.0 Nu GDi da 164 CV e 205 Nm. Il motore 1.6 è abbinato al cambio manuale 6 marce o, come optional, ad un cambio automatico a 6 rapporti. La versione top di gamma prevede invece solo il cambio automatico. La rigidità torsionale della scocca aumenta quasi del 29% grazie soprattutto all’utilizzo di acciai ad alta resistenza in alcuni punti chiave della vettura. Sono migliorate anche le sospensioni e gli ammortizzatori, che sono stati allungati e collocati in posizione verticale, per un comfort di viaggio accresciuto. Tra gli allestimenti disponibili alcuni includono il sistema di infotainment UVO eServices con schermo touch da 8 pollici. Così facendo il navigatore, internet, radio e funzioni come Google Maps rimangono a portata di mano. La nuova Kia Soul dispone poi di vetri elettrici, connessione Bluetooth e radio CD, chiusura centralizzata, cerchi in lega con diametro da 16″ a 18″, fendinebbia e luci ambiente LED.

TUTTO SU Kia Soul
Articoli più letti
RUOTE IN RETE