NUOVA
USATA
Soul

Kia Soul

VOTO 4/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Soul

Kia Soul è una tecnologica e pratica crossover compatta, disponibile anche nella versione elettrica Kia Soul Eco-Electric

STORIA DEL MODELLO

Kia Soul è una crossover compatta con carrozzeria rialzata prodotta dalla casa sudcoreana a partire dal 2008. Il progetto ha origine nel 2005 nel centro di ricerca e sviluppo Kia in California, poi gli studi continuano in collaborazione con il centro stile coreano fino alla presentazione del modello definitivo a Parigi nel 2008. La vettura viene realizzata su un nuovo pianale che costituisce da quel momento la base per tutti i modelli compatti della casa. Il design, opera di Peter Schreyer, con le sue forme geometriche e irregolari, desta molto scalpore: qualcuno la definisce “un cubo su quattro ruote”. Kia Soul però dimostra il proprio valore ottenendo il punteggio massimo nei test più importanti sulla sicurezza. Nel 2014 arriva la seconda generazione, accompagnata da una versione attenta all’ambiente, Kia Soul EV, progettata già nel 2011, un’auto totalmente elettrica a zero emissioni. La terza generazione viene svelata alla fine del 2018 al Salone di Los Angeles, tradizionalmente attento alle propulsioni alternative.

CARATTERISTICHE

Il costruttore coreano non ha cambiato il look anticonformista caratteristico di Kia Soul: rimangono la carrozzeria bicolore, le fiancate decisamente verticali, il tetto piatto e le linee spigolose, ma i designer hanno modificato qualche piccolo dettaglio, come le luci anteriori più sottili e quelle posteriori unite in una fascia. In realtà grazie a una piattaforma tutta nuova Kia Soul guadagna qualche centimetro in lunghezza e nell’abitacolo, soprattutto all’altezza del bagagliaio, che è ancora più capiente e con una soglia di carico più bassa e comoda. All’interno prevalgono le linee classiche e tondeggianti, come nel caratteristico oblò che ospita lo schermo touch del sistema multimediale. In Italia il model year 2019 viene proposto anche nella versione elettrica Kia Soul Eco-Electric (sugli altri mercati si chiama Kia Soul EV), leggermente diversa anche dal punto di vista estetico per migliorare l’aerodinamica.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Crossover adatta al traffico cittadino e alle zone a traffico limitato soprattutto se nella versione elettrica, Kia Soul è una vettura fuori dal coro, nata per chi ama distinguersi con uno stile originale e viaggiare circondato dalla tecnologia.

ULTIMI ARTICOLI Kia Soul