Nuova Kia Sportage 2018 con Diesel Ibrido: meno consumi, più ecologia

La nuova Kia Sportage 2018 porta in dote una novità sostanziale per il marchio coreano. Dal secondo semestre infatti è possibile acquistare il SUV campione di vendite in Italia anche in configurazione ibrida. Ma, al contrario di gran parte dei costruttori, Kia ha scelto di puntare in primis sul Diesel. Una scelta, a nostro modo di vedere, perfettamente condivisibile. Il motore a gasolio non è quello di dieci anni fa ed ha ampio potenziale di crescita, sia in termini di emissioni che di rendimento. Per questa operazione Kia ha anche sviluppato nuovi filtri SCR (Selective Catalytic Reduction) per il Diesel.

Sportage con Mild Hybrid 48 Volt

Kia Sportage Diesel Hybrid

Tra le maggiori innovazioni proposte da Kia con il Mild Hybrid c’è la funzione “Moving Stop&Start”, che permette di spegnere il motore appena si entra in fase di decelerazione, ovvero togliendo il piede dall’acceleratore. In questo modo l’auto “veleggia” il più possibile, mantenendo davvero bassa la soglia dei consumi: in termini di emissioni siamo attorno al 7% in meno sul ciclo NEDC.

Il sistema sfrutta una batteria da 48V collocata sotto il piano del bagagliaio, minimizzando lo spazio necessario e senza necessitare modifiche al vano motore. In questo modo l’integrazione è possibile su tutti i modelli senza necessitare un cambio di configurazione.  L’unità elettrica aiuta anche in fase di partenza, la maggior parte delle volte infatti sostituisce il motorino di avviamento. In un secondo momento questa tecnologia verrà utilizzata anche sui benzina.

Evoluzione verso il 2025

 

Kia ha parlato di sedici nuovi modelli ibridi, plug-in ed elettrici entro il 2025. Nello specifico saranno cinque per ogni tipologia più un mezzo a Fuel Cell -probabilmente grazie alla tecnologia sviluppata da Hyundai con il SUV Nexo- che vedrà la luce nel 2020. Anni che possono sembrare lontani ma che, in termini aziendali, sono poco più di un battito di ciglia.

 

TUTTO SU Kia Sportage
Articoli più letti
RUOTE IN RETE