Nuova Lancia Thema, l’ammiraglia Lancia conquista le 5 stelle EuroNCAP

La nuova ammiraglia del Gruppo Fiat, la Lancia Thema, è stata da poco presentata in quel di Torino in presenza di moltissimi giornalisti ed addetti ai lavori, dopo essere stata svelata nel corso dell’anno prima al Salone di Ginevra e poi a quello di Francoforte.

Appena pochi giorni dopo la sua presentazione nel capoluogo piemontese, la nuova Thema è stata sottoposta ai severi crash test effettuati dall’EuroNCAP, l’ente più conosciuto per quanto riguarda appunto la sicurezza nel campo dell’automotive.
Per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti, si può verificare come il passeggero sia rimasto protetto durante l’impatto frontale, con ginocchia e femore (di solito tra le parti più esposte a lesioni) che non sono stati danneggiati, così come ottime risposte sono state date dalla Thema nell’impatto laterale, che ha evidenziato come gli adulti a bordo del veicolo non abbiano riportato traumi, se non superficiali e di minimo rilievo.

Anche la protezione dei bimbi a bordo è risultata ottima, con i “dummies” di prova che non hanno riportato lesioni, dimostrando come l’ammiraglia del Gruppo Fiat rappresenti un mezzo efficiente e sicuro. Leggermente inferiore invece la valutazione ottenuta nel test per la sicurezza dei pedoni, notoriamente il più ostico, che ha visto il cofano della Thema garantire buoni standard, tranne in un paio di punti critici dove il punteggio è stato relativamente povero.

Infine, i sistemi elettronici come il controllo di stabilità hanno registrato ottimi punteggi, permettendo all’ammiraglia Lancia di ottenere le tanto ambite 5 stelle, a dimostrazione dell’affidabilità che questa vettura può garantire.

TUTTO SU Lancia Thema
Articoli più letti
RUOTE IN RETE