Nuova Mercedes Classe B
La versione a Metano della Nuova Classe B di Mercedes, in arrivo nelle concessionarie nei primi mesi del 2013 ad un prezzo di circa 30.000 euro, potrebbe non essere l’ultima novità prevista per questa monovolume compatta. Indiscrezioni infatti danno come probabile lo sviluppo da parte degli ingegneri della casa automobilistica tedesca di una nuova variante carrozzeria, che permetterebbe alla Classe B di ospitare fino a 7 passeggeri, così come avviene su alcune dirette rivali come Renault Scenic, Opel Zafira Tourer e Volkswagen Touran.
In progetto una variante a 7 posti
Il risultato potrebbe dunque essere l’aggiunta di due ulteriori sedili posteriori, con la divisione del divanetto centrale da 3 posti per permettere l’accesso al bagagliaio, che diventerebbe così abitale. Con una soluzione già adottata dalla concorrenza i sedili aggiuntivi potrebbero venir ripiegati o scomparire nel vano sottostante, in modo da permettere di passare da 5 con bagagliaio a 7 solamente in caso di necessità.
Modifiche al design
Tutto questo sarebbe possibile allungando la piattaforma MFA utilizzata sulla Nuova Mercedes Classe B, ed intervenendo poi a livello anche estetico con uno sbalzo posteriore più pronunciato per aumentare lo spazio e la terza fila di finestrini ampliata per consentire una maggiore visuale anche ai passeggeri accomodati in fondo. Alcuni elementi di design potrebbero così ispirarsi alla sorella maggiore Classe R, senza però arrivare alle sue generose dimensioni, troppo scomode per l’utilizzo quotidiano nel traffico cittadino, e senza sforare in una fascia di prezzo superiore.
Motori Mercedes Classe B
La gamma motori disponibile dovrebbe rispecchiare quella attualmente disponibile sul modello, ovvero il 1.6 a benzina da 121 cv o 154 cv e il 1.8 diesel declinato nelle due versioni da 107 cv o 134 cv di potenza massima.
Possibile debutto al Salone di Francoforte 2013
Al momento non c’è la conferma ne la smentita da parte di Mercedes, ma se le indiscrezioni dovessero trovare riscontro nei prossimi mesi questa Nuova Mercedes Classe B 7 posti potrebbe venir presentata al Salone di Francoforte 2013, per poi debuttare sul mercato entro il 2014.