Classe B

Mercedes Classe B

VOTO 3/5 su 36 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe B

Mercedes Classe B è una compatta monovolume premium, disponibile anche nella versione Electric Drive.

STORIA DEL MODELLO

Mercedes-Benz Classe B è una monovolume compatta prodotta a partire dal 2005. La prima serie, identificata dalla casa con la sigla T245, nasce con l’intenzione di realizzare una monovolume più grande di Mercedes-Benz Classe A, ma sullo stesso pianale. Il nuovo modello, più sportiveggiante di quello da cui è derivato, debutta al Salone di Ginevra nel 2005 e viene costruito per sei anni senza modifiche rilevanti. Nel 2011, in concomitanza con la grave recessione che investe il marcato automobilistico, arriva la seconda serie (W246) per la quale la casa decide di basarsi non sul costoso pianale “a sandwich” di Classe A ma su uno di tipo tradizionale. Il debutto avviene al Salone di Francoforte dello stesso anno seguito tre anni dopo da un leggero restyling e dall’annuncio di una versione totalmente elettrica, Classe B Electric Drive. La terza generazione viene svelata al Salone di Parigi del 2018.

CARATTERISTICHE

La vettura riprende il “family feeling” di altri modelli della Casa. Rispetto alle serie precedenti, di nuovo disegno è il paraurti anteriore, con due prese d’aria laterali nelle quali trovano posto i fari fendinebbia. La fiancata è movimentata da due nervature laterali e il padiglione tende ad inclinarsi nella zona posteriore, conferendo in generale un aspetto più sportiveggiante di quello dell’antenata. La somiglianza con la più piccola Classe A è evidente, ma qui il tetto rialzato fa capire che l’abitacolo è più funzionale: il guidatore siede più in alto rispetto alla berlina e ciò migliora la sensazione di “dominare” la strada. Nonostante il look curato, la caratteristica principale di Classe B è la praticità che, grazie a soluzioni come il sedile anteriore ripiegabile o il divano posteriore scorrevole, consente di modulare lo spazio a seconda delle proprie esigenze. La plancia è avvolgente e ospita tutti i comandi a portata di mano del guidatore. L’abitacolo, realizzato con materiali di qualità e ben rifinito, accoglie comodamente quattro adulti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Sceglieranno Mercedes-Benz Classe B gli automobilisti che hanno bisogno di una vettura compatta e allo stesso tempo spaziosa ma che non vogliono rinunciare all’eleganza e al piacere di guida.

ULTIMI ARTICOLI Mercedes Classe B