Nuova Mercedes Classe C Coupé

Nuova Mercedes Classe C Coupé per i 125 anni
Tante novità a Stoccarda per festeggiare i propri 125 anni di storia: l’ultima è la Mercedes Classe C Coupé.
“Una via di accesso sportiva al mondo dei Coupé Mercedes-Benz. La Classe C Nuova Generazione è stata accolta con straordinario entusiasmo dal mercato. Ora aggiungiamo un altro modello: il nuovo Coupé completa la Serie Mercedes-Benz più venduta e rende il Marchio ancor più invitante per i nuovi acquirenti”, afferma Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars.
“Si tratta di una novità per il niostro Marchio – dice Wolfgang Bernhard, membro del Consiglio Direttivo Daimler e responsabile della Divisione Produzione e Acquisti Mercedes-Benz Cars – Con il Coupé della Classe C, che va ad aggiungersi alle versioni berlina e station-wagon e alla GLK, siamo arrivati a produrre quattro modelli sulla stessa linea di produzione del nostro strabilimento di Brema, e con la massima qualità. Questo ci dà la flessibilità necessaria per reagire in modo rapido ed efficiente alle variazioni del mercato. È solo grazie alla motivazione e alla flessibilità dei nostri dipendenti che ci sentiamo di farlo. E questo ‘spirito Daimler‘ è oggetto d’invidia da parte di alcuni concorrenti”.

Il design della Classe C Coupé
Lo stile e le proporzioni richiamano una classica 3 porte: silhouette ribassata (41 millimetri più piatta della berlina) dalle spalle possenti e i montanti posteriori sottili nel classico design a tre volumi; sbalzo anteriore contenuto; cofano motore lungo; parabrezza inclinato e il tetto slanciato. La parte superiore della vettura si estende ben oltre l’asse posteriore per dare vita, raccordandosi al lunotto posteriore inclinato, alla coda, sportiva e poco pronunciata.
Il frontale riprende le linee dell’ultima generazione di Classe C, arricchendolo di alcuni tocchi di originalità. La mascherina del radiatore si presenta nel tipico stile Coupé a due lamelle. Dalla Stella centrale si estendono, su entrambi i lati, due lamelle cromate assottigliate verso l’esterno, che accentuano l’immagine sportiva e spiccatamente orizzontale del frontale, anche grazie al design dei fari bi-xeno ILS (di serie su tutte le versioni)
La forma affusolata trova continuità negli elementi laterali che, sotto i fari, si raccordano alla linea delle fiancate, raccordando così frontale e fiancate. Le prese d’aria laterali ribassate nel paraurti, insieme alle luci diurne LED integrate orizzontali, mostrano il Coupé incollato alla strada.
“Attraverso questo ampliamento nel portfolio di prodotti della Classe C intendiamo rivolgerci anche ai nuovi Clienti –
sostiene Joachim Schmidt, membro della Direzione Mercedes-Benz Cars, Vendite & Marketing – Con questo nuovo modello giovanile, raffinato e dinamico, offriamo una via di accesso particolarmente sportiva al mondo dei Coupé Mercedes-Benz”.

Interni che richiamo la sportività della linea
La linea incisiva e sportiva degli esterni trova continuità anche nell’abitacolo. La linea di cintura, disponibile a richiesta in contrasto cromatico con il rivestimento delle porte, si apre in avanti creando una forma dinamica e protesa in avanti.
“Dinamismo sportivo e giovanile nella forma classica del Coupé – afferma Gorden Wagener, Responsabile del Design Mercedes-Benz Cars – Anche in materia di design il Coupé della Classe C scandisce il ritmo nel proprio segmento, in particolar modo per quanto riguarda gli interni. Materiali pregiati e rifiniti nei dettagli e generoso impiego di inserti segnano un punto di svolta” .
I riferimenti sportivi nell’abitacolo si ritrovano nei sedili anteriori (con regolazione elettrica di serie)  con poggiatesta integrati e dai sedili singoli posteriori; sulla plancia dalla configurazione incisiva e sportiva con strumenti circolari.
A richiesta è disponibile il pacchetto Memory, comprendente la regolazione elettrica con funzione Memory di sedili anteriori, poggiatesta anteriori, piantone dello sterzo, retrovisori esterni e supporto lombare regolabili su quattro parametri per lato guida e passeggero.

I motori della nuova Mercedes Classe C Coupé
Le motorizzazioni della Coupé Classe C sono tutti nuovi e vanno dal C180 al potente V6 C350, come si vede nel dettaglio della tabella:

MODELLO NR. CILINDRI CILINDRATA KW/CV A GIRI/MIN. NM A GIRI/MIN. 0-100 KM/H S. VEL. MAX KM/H L/100KM nedc COMB.
C 220 CDI BE 4/in linea 2.143 125/170 3.000 400 1.400 8,4 (8,1) 232 (231) 4,4-5,1 (4,9-5,3)
C 250 CDI BE 4/in linea 2.143 150/204 4.200 500 1.600 7,0 (7,1) 240 (240) 4,9-5,4 (4,9-5,3)
C 180 BE 4/in linea 1.796 115/156 5.000 250 1.600 9,0 (8,9) 225 (223) 6,7-7,3 (6,5-7,0)
C 250 BE 4/in linea 1.796 150/204 5.500 310 2.300 (7,2) (240) (6,5-7,0)
C 350 BE 6 a V 3.498 225/306 6.500 370 3.500 (6,0) (250) (6,8-7,0)

Le cinque motorizzazioni hanno in comune l’iniezione diretta e la funzione Start&Stop di serie e portano tutte il marchio BlueEfficiency, a garanzia di un spiccata efficienza e attenzione a consumi e ambiente. I modelli a benzina adottano un impianto di scarico caratterizzato da un sound sportivo che asseconda la vocazione per il piacere di guida. Il Coupé più parsimonioso è il C 220 CDI con cambio manuale a sei marce: infatti consuma in media 4,4 litri/100 km.
Per tutte le motorizzazioni è disponibile a richiesta, ma di serie per C 250 e C 350, il nuovo cambio automatico 7G-Tronic Plus, che perfezionano i tempi di innesto e la rapidità di reazione.
Grazie ad una minor viscosità del nuovo olio per cambi automatici (FE-ATF) sono stati rivisti, al ribasso, gli intervalli di manutenzione, ora da effettuare ogni 125.000 chilometri.
L’assetto Agility Control di serie si trova in perfetta armonia con il dinamismo dei motori. Basato su un sistema di ammortizzazione in funzione dell’escursione dell’ammortizzatore, con uno stile di guida normale e in presenza di sollecitazione ridotte sugli ammortizzatori, la capacità di smorzamento si riduce automaticamente, con effetti positivi sul comfort di marcia e senza ripercussioni sulla sicurezza. Viceversa, in presenza di sollecitazioni elevate, ad esempio nella guida in curva ad alta velocità o nelle manovre di scarto, viene attivata la massima forza di smorzamento, in modo da stabilizzare efficacemente la vettura.

Tutta la sicurezza della Classe C Coupé
La nuova Coupé della stella ha un elevato contenuto di sistemi di sicurezza: infatti conta un totale di dieci nuovi sistemi di assistenza alla guida che si basano su radar, sensori e telecamere dalla tecnologia avanzatissima e sono stati messi a punto analizzando le cause di incidente più frequenti, come distanza di sicurezza insufficiente, sovraffaticamento, sonnolenza e oscurità.
Di seguito una panoramica dei nuovi sistemi di assistenza alla guida che assistono il guidatore avvisandolo del pericolo e in alcuni casi intervenendo attivamente in caso di potenziale incidente:
sistema di assistenza abbaglianti adattivi;
sistema antisbandamento attivo;
Blind Spot Assist attivo;
Attention Assist;
Distronic Plus (Assiste il guidatore a velocità comprese tra 0 e 200 km/h regolando automaticamente la distanza dai veicoli che precedono. Il sistema è in grado di frenare la vettura fino al completo arresto, per poi accelerare di nuovo);
Speed Limit Assist;
Parktronic con Active Parktronic (sistema in grado di misurare le dimensioni di un parcheggio vuoto attraverso una serie di sensori ad ultrasuoni. Sul display del cruscotto compare la raffigurazione grafica della manovra di parcheggio consigliata);
Sistema frenante Pre-Safe con Brake Assist Plus (sistema in grado di rilevare, tramite sensori radar, il rischio di tamponamento, misura quindi la servoassistenza alla frenata necessaria e la mette immediatamente a disposizione, non appena il guidatore aziona il pedale del freno);
Sistema antisbandamento;
Blind Spot Assist.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe C
Articoli più letti
RUOTE IN RETE