Nuova Mercedes Classe E, prova su strada, prezzi ed allestimenti

Il test drive della nuova arrivata in casa Mercedes: scoprite le prestazioni, i prezzi, le motorizzazioni della nuova Mercedes Classe E

Nella splendida cornice dell’Argentario siamo stati invitati a provare la nuova Mercedes Classe E (arrivata alla sua decima edizione).
Che si tratti di una Mercedes Classe E risulta chiarissimo fin dal primo approccio; è sempre lei anche se ovviamente con linee più filanti e moderne rispetto alle precedenti edizioni; in particolare, il frontale risulta molto incisivo e nell’allestimento Exclusive si distingue per una moderna rivisitazione della classica mascherina con la Stella sul cofano.

Direi che però, nella nuova Mercedes, è l’aspetto tecnologico che ci ha fatto decisamente impressione, tanta è la tecnologia attiva e tangibile presente in questa autovettura.
Che le auto moderne siano costantemente controllate dai micro-chips è oramai cosa nota ma in questo caso siamo un passo avanti. Faccio riferimento all’Intelligent Drive, un sistema particolarmente evoluto ed importato dalla Classe S che aiuta attivamente il guidatore nella guida non solo monitorando costantemente velocità, distanza anteriore e laterale, ma anche ruotando il volante senza l’ausilio del conducente sfruttando tutti i sensori di cui essa dispone.

11 Foto

Sia bene inteso che le mani vanno sempre poste sul volante e se non lo si fa il sistema inizia dopo non più di 10 secondi ad emettere allarmi visivi e sonori che si interrompono solo quando le mani vengono posizionate nuovamente sul volante.
Ma il sistema della nuova Classe E, una volta impostato, segue fedelmente la strada senza intervento del guidatore con una fedeltà assoluta; viene definito come una assistenza alla guida e non un sistema che la sostituisce e riteniamo che sia una ottima definizione.

Infatti, dopo un po’ che il sistema è attivo si percepisce una sensazione di guida più rilassata che permette al conducente di concentrarsi anche su altre cose sempre con la consapevolezza che tutto è sotto controllo.

Il nuovo motore diesel da 1950 cc della nuova Mercedes Classe E all’Argentario, fornisce tutta la coppia necessaria mantenendo i consumi a livelli contenuti. Questa autovettura è altresì dotata del nuovissimo cambio 9G-Tronic che è molto preciso nei cambi e sempre pronto in tutte le modalità di guida azionabili dal guidatore con il sistema DYNAMIC SELECT.

I MOTORI DELLA NUOVA MERCEDES CLASSE E

Sulla E220 D, debutta il nuovo motore Diesel, migliorato in tutto rispetto al precedente, da 1950 cc di cilindrata, in grado di erogare 194 cavalli, 400 Nm di coppia e di offrire consumi record di 3,9 litri per 100 Km.

Il secondo Diesel in gamma, per la E350d, è il V6 tre litri da 258 cavalli e 620 Nm di coppia, con consumi di 5,1 litri per 100 Km.

Il benzina delle E200 è il 4 cilindri due litri da 184 cavalli e 5,9 litri per 100 Km di consumi.

In seguito per la nuova Mercedes Classe E arriveranno motorizzazioni più potenti nelle versioni AMG.

SPAZIO E TECNOLOGIA

La nuova Mercedes Classe E 2016 garantisce un livello di comfort elevatissimo. Offre più spazio all’interno dell’abitacolo rispetto al modello precedente: è più lunga (leggermente più stretta) e ha un passo maggiore; il bagagliaio invece passa da 540 a 530 litri.

Sempre ottimo il livello di rifiniture interne, così come elevata è la comodità offerta dalle sedute.

Di bell’aspetto è la nuova plancia con un doppio display da 12,3’’ integrato sotto un unico vetro, che offre una soluzione di continuità molto gradevole.
L’illuminazione dell’abitacolo può essere ampiamente personalizzata grazie a una disponibilità di ben 64 tinte.
Ma la vera novità riguarda i pulsanti Touch Control posizionati sul volante che permettono di gestire tutto il sistema di infotainment direttamente con i due pollici; senza dunque togliere mai le mani dal volante e reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita.

Utile alla guida in sicurezza è l’head-up display, novità per La nuova Mercedes Classe E, che permette di visualizzare le principali informazioni sul parabrezza, direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le cause di distrazione. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché le istruzioni del navigatore.

Presente inoltre il Pre-Safe impulse side che in caso di collisione, può spostare il guidatore o il passeggero anteriore di lato, allontanandolo preventivamente dalla zona di pericolo.

Novità anche per i fari MULTIBEAM LED che sono dotati di 84 LED ad alte prestazioni gestiti singolarmente per ogni proiettore e illuminano la carreggiata automaticamente, distribuendo la luce con una precisione finora ineguagliata, senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Infine c’è la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come chiave della vettura.

NUOVA MERCEDES CLASSE E: VERSIONI E MOTORI DISPONIBILI AL LANCIO

Oltre alla 220d, al lancio sarà disponibile anche la E200 con motore quatto cilindri a benzina da 184 CV, la E300 da 245 CV, e la E400 4Matic con motore sei cilindri da 333 CV.

In estate arriverà la nuova Mercedes Classe E 350d con motore sei cilindri da 258 CV e più avanti è previsto il debutto anche di una versione ibrida E350 da 286 CV complessivi.

Cinque versioni: Sport, Business Sport, Exclusive, AMG Line e Premium Plus, che permettono ai clienti di Mercedes Classe E di scegliere il livello di allestimento più in linea con il proprio gusto e stile di guida.

PREZZI

La nuova Mercedes Classe E parte da €51.166 per la versione benzina E200 da 184 CV in allestimento.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-mercedes-classe-e-prova-su-strada-prezzi-ed-allestimenti_97876/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes Classe E?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis