Classe E

Mercedes Classe E

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Classe E

Mercedes Classe E è una berlina premium dotata di avanzati sistemi tecnologici di assistenza alla guida e di infotainment

STORIA DEL MODELLO

Mercedes-Benz Classe E è la berlina di fascia alta della casa tedesca. Il nome commerciale “Classe E” fa la sua comparsa solo nel 1993, perché precedentemente l’ammiraglia di Mercedes è indicata dalla sigla W124, che identifica un modello prodotto dal 1984 al 1997. Molto aerodinamica ed estremamente affidabile, Mercedes-Benz Classe E è una vettura pensata per percorrere tantissimi chilometri. La seconda generazione viene presentata nel 1995, costruita sulla base di un nuovo telaio, ed è una delle prime berline a disporre dell’ESP. Il progetto della terza serie viene avviato già nel 1998 ma viene presentata a Bruxelles nel 2002. La gamma si rinnova ulteriormente nel 2009, prima in versione berlina, poi anche coupé, station wagon e cabriolet. Nel 2016 debutta la quinta generazione, equipaggiata con un sistema di radar e sensori che consente un alto livello di assistenza alla guida e costituisce un passo in avanti verso la “guida autonoma”.

CARATTERISTICHE

Le sue forme sono sinuose e conciliano un’eleganza sobria con un tocco di sportività. L’impressione di lusso e di autorevolezza è confermata dagli interni, dove spiccano finiture e materiali pregiati. Il livello di comfort è accentuato dall’ottima insonorizzazione e dalle sospensioni pneumatiche, optional, che assicurano una marcia confortevole su ogni fondo stradale. Ma la caratteristica principale di Mercedes-Benz Classe E è l’alto livello di tecnologia sia per quanto riguarda la sicurezza (sistema di frenata automatica, connessione alla rete per l’assistenza e la diagnosi a distanza dei guasti) sia per l’infotainment, tramite il maxi schermo digitale. Anche la versione station wagon sfoggia linee filanti e snelle, che la fanno sembrare meno imponente di quello che è in realtà.

A CHI LA CONSIGLIAMO

L’ammiraglia di casa Mercedes è la vettura ideale per chi ha bisogno di un’auto di rappresentanza, ma anche per chi semplicemente vuole viaggiare nel comfort di più alto livello, lasciando buche e rumori all’esterno dell’abitacolo, e con l’ausilio dei più avanzati sistemi tecnologici di assistenza alla guida: per esempio, l’azionamento autonomo dello sterzo per seguire la strada, il mantenimento della velocità (grazie alla telecamera che legge i cartelli stradali) e della distanza dai veicoli che precedono. La versione station wagon è naturalmente più adatta alle scelta di una famiglia o di chi ha bisogno di un bagagliaio più ampio.

ALLESTIMENTI Mercedes Classe E
ULTIMI ARTICOLI Mercedes Classe E