Nuova Nissan Juke 2020: la seconda generazione pronta al debutto

La nuova Nissan Juke sfrutterà la piattaforma Cmf utilizzata anche per la Renault Clio 5 e per la seconda generazione della Captur con qui condividerà la nuova gamma propulsori che vedrà l'introduzione del modello ibrido plug-in

A quasi dieci anni dalla sua compara arriva la nuova generazione di Nissan Juke, regia dei crossover compatti. Questa nuova versione si conferma divertente da guidare, ma aggiunge nuovi standard di prestazioni e tecnologia oltre che maggiore spazio interno.

Nissan Juke: com’è fatta

Con quasi un milione di unità vendute in Europa, Nissan Juke ha saputo farsi apprezzare per le sue qualità e la sua originalità, per la soddisfazione di Ponz Pandikuthira, Nissan Europe Vice President, Product Planning, che poi ha aggiunto: “Nissan Juke è tornato con la sua forte identità, con ancora più carattere, performance entusiasmanti e tecnologia avanzata. Il nuovo design e l’entusiasmante esperienza di guida saranno elementi di attrazione per il numero sempre crescente di clienti di crossover compatti. Juke è cresciuto in termini di dimensioni, conservando le qualità che da sempre ne fanno una vettura distintiva e divertente da guidare“. La nuova versione punta a fissare nuovi standard nel segmento dei B-Crossover, con dimensioni maggiori e un carattere atletico. Tra le caratteristiche ci sono con cerchi in lega da 19 pollici e tetto che sembra quasi “sospeso”, caratteristica tipica dei coupé.

Equipaggiato con tecnologia full LED di serie, la Juke conserva i fari anteriori di forma circolare con un nuovo segno a Y centrale, complementare alla griglia Nissan V-Motion. Per quanto riguarda i colori, arrivano le varianti Burgundy e Fuji Sunset Red. All’interno, l’auto offre più spazio per i passeggeri e per i loro effetti personali, con le sedute posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm, lo spazio posteriore per la testa è maggiore di 1,1 cm e la capienza del bagagliaio che raggiunge i 422 litri, un +20% rispetto alla generazione precedente. Gli interni sono stati completamente ripensati per offrire stile e comfort grazie a una migliore posizione di guida, maggiore spazio posteriore, controlli e alloggiamenti più comodi e intuitivi. Nuovi materiali soft-touch per il cruscotto, per gli inserti delle portiere e del poggia ginocchia garantiscono un feeling premium, così come i sedili sportivi monoform di serie, con rivestimento opzionale in Alcantara o pelle.

Nissan Juke: come va

Nissan Juke unisce agilità e prestazioni. La lunghezza di 4.210 mm, l’altezza di 1.595 mm e la larghezza di 1.800 mm garantiscono un maggiore spazio interno, ma la vettura resta compatta e anche più leggera di 23 kg. L’auto è equipaggiata con un efficiente motore benzina da 1.0l, tre cilindri DIG-T turbocompresso, da 117 CV, grazie al quale migliorano le performance e si riducono i consumi. Disponibile in abbinamento a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a doppia frizione (DCT) a 7 rapporti con comandi al volante. È possibile scegliere fra tre modalità di guida, Eco, Standard e Sport, per adeguare il comportamento della vettura allo stile di ogni guidatore e ad ogni situazione. Per la prima volta disponibile su Juke è disponibile la tecnologia ProPILOT, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata.

A disposizione c’è anche un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui Sistema di frenata d’emergenza Intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Rilevamento della segnaletica stradale, Sistema Intelligente di Mantenimento della Corsia, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco. Il nuovo sistema di infotainment NissanConnect il cliente può utilizzare Apple CarPlay e Android Auto per replicare le applicazioni del proprio smartphone sul nuovo Touchscreen da 8 pollici. È inoltre possibile accedere al TomTom Maps & Live Traffic o attivare il WiFi integrato per connettere laptop o tablet.

ARTICOLI CORRELATI