USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nuova Opel Corsa provata su strada dai tester di infomotori.com

Opel Corsa provata su strada in versione 1.4 benzina da 100 CV sulle strade di Francoforte. Prestazioni più che soddisfacenti e consumi limitati

Su strada
Non perdiamo troppo tempo a descrivervi la nuova Opel Corsa. La linea non cambia, con il frontale aggressivo ed il posteriore distinto fra la 5 porte dall’andamento tradizionale e la 3 porte più sfuggente, in stile coupè. All’interno il bel cruscotto, con comandi ben disposti, appare immutato anche se i nuovi materiali evitano fastidiosi riflessi. Ottimo lo spazio davanti anche per gli spilungoni come me, mentre dietro non sarebbe guastato qualche centimetro in più. Ripensando a quanto più felice sarebbe stato il mio conto in banca se avessi scelto la carriera nell’NBA, vista l’altezza, arraffo le chiavi di una 1.4 benzina da 100 cavalli e parto dall’Aeroporto di Francoforte.

Il nuovo quattro cilindri ringhia come piace a me, anche se ad alti regimi l’avrei preferito meno “invadente”. In autostrada emerge qualche fruscìo, nulla di fastidioso sia chiaro, mentre nella marcia urbana benedico la coppia distribuita con furbizia anche ai piani bassi del contagiri. Quando si inizia a ballare, emerge un comportamento dinamico impeccabile: lo sterzo è tosto e diretto quanto basta per divertire senza diventare ingestibile alle alte velocità, favorito dal nuovo assetto che non fa dondolare l’auto e digerisce bene anche le buche (pensando alle nostre strade, visto che in Germania vanno cercate col lanternino…).

Il complesso frizione-freni conferma l’attitudine sportiva della vettura. Modulabile e leggera la prima, soprendentemente potenti i secondi, completano un pacchetto che rende la Opel Corsa una tra le più efficaci ed appaganti compatte degli ultimi anni. Il sapiente mix fra grinta e comfort accontenta un pò tutti, dalla zia che deve fare la spesa al giovanotto effervescente a cui piacciono le curve (d’asfalto…).

Passando al nuovo CDTI 1.3 da 95 cavalli, non si rimpiange la grinta del benzina. I 95 cavalli ci sono tutti, anzi ai bassi regimi la maggior coppia lo fa sembrare addirittura più grintoso. Silenzioso e allegro, frulla imperterrito fino a 4.000 giri (oltre si stanca un pò) ben assistito dal cambio a 5 marce coerentemente spaziato. Se nel corso di un test più approfondito dovesse confermare i consumi dichiarati, siamo di fronte ad un bel salto di qualità nel vasto mondo dei piccoli turbodiesel.

TUTTO SU Opel Corsa
Articoli più letti
RUOTE IN RETE