Nuova Peugeot 5008 prova su strada, motorizzazioni e novità

Peugeot ha recentemente rinnovato nello stile la sua monovolume Peugeot 5008, che si è mostrata leggermente cambiata nelle forme e nei lineamenti per avere un nuovo sguardo, più simile a quello della recente produzione a marchio Peugeot, 208 e nuova 308 in primis. Nel frontale della 5008, i cui prezzi di listino partono da 23.220 euro, cambiano innanzitutto i gruppi ottici, che hanno una forma più elaborata e sottile che in passato, dotati di una moderna geometria interna con tanto di striscia di LED per l’illuminazione diurna. Nuove forme anche per la fascia paraurti, che include una presa d’aria inferiore a sviluppo orizzontale, sormontata da una mascherina trapezoidale cromata, con impressa la scritta “Peugeot” sul bordo superiore. Per il resto lo stile non subisce cambiamenti, fatta eccezione per l’introduzione di qualche nuovo modello di cerchi in lega.

Un altro lieve cambiamento riguarda i fanali posteriori che, anche se non cambiano nè forma nè geometria interna, hanno adesso un bordino di contorno di colore nero. Lo spettro cromatico si arricchisce di nuove colorazioni: Rich Oak e Artense Grey. Gli interni cambiano solo marginalmente, dotati di nuovi rivestimenti e finiture. In compenso la dotazione viene leggermente arricchita grazie all’arrivo del facelift. Ad esempio, adesso, i clienti possono richiedere degli schermi da 7 pollici per i passeggeri della seconda fila, un nuovo sistema multimediale, il cruise control adattivo, il Distance Alert o l’head-up display.

La nuova Peugeot 5008 non cambia nelle dimensioni rispetto alla precedente generazione: la sua lunghezza è di 4 metri e 53 centimetri, la larghezza di 1 metro e 84 e l’altezza è di 1 metro e 64 centimetri. L’omologazione di questa vettura è per ospitare cinque persone ma con un supplemento di 750 Euro diventa una comoda sette posti ma andiamo a vedere quanto cambia la capacità di carico: viaggiando con tutti e sette i sedili attivi lo spazio è di 194 litri, mentre viaggiando in cinque si parla di una soglia di 579 litri destinati ad aumentare fino a 679 se li si fanno scorrere in avanti. Abbattendo gli schienali invece la massima capacità di carico è di 1754 litri.

Motorizzazioni della 5008
Viste le minori novità esterne, non ci si potevano attendere stravolgimenti dal punto di vista meccanico. Infatti la gamma motori resta la stessa del modello attuale. Tra i benzina troviamo il 1.6 VTi aspirato da 120 cavalli, il 1.6 THP turbo da 156 cavalli; mentre tra i diesel figurano l’1.6 litri e-HDi da 114 cavalli ed il 2.0 litri HDi da 150 o 163 cavalli di potenza massima. Peugeot 5008 è disponibile unicamente con trazione anteriore e con cambio manuale a 5 marce. Per le versioni 1.6 a benzina e diesel e per le 2.0 c’è anche un automatico a sei marce in opzione, altrimenti un automatico sequenziale a sei marce per le 2.0 HDi automatica o un robotizzato a sei velocità per le 1.6 e-HDi, l’ETG6.

Peugeot 5008 su strada
Peugeot 5008 conferma la bontà del progetto incentrato sulla massima praticità e facilità d’utilizzo con una vettura semplice da guidare, piacevole e confortevole dove le prestazioni pure lasciano il posto all’economia di esercizio che fa rima con lo stesso rispetto ambientale considerando che le modifiche introdotte ai motori PSA hanno ulteriormente ridotto non solo i consumi ma anche le emissioni nocive a partire dal CO2. 5008 non è quindi una monovolume sportiva, ma non ha problemi ad andare in montagna o fare un sorpasso veloce sfruttando il valido cambio. Sicura ed onesta nella guida, Peugeot 5008 macina con scioltezza i chilometri rendendola un’ottima vettura sia per lavoro che per la famiglia. Buono lo sterzo, adeguato l’impianto frenante con un assetto che ovviamente non si può definire rigido assorbendo efficacemente le asperità del terreno.

La vettura da noi provata era spinta da un 1.6 in grado di erogare 156 CV, dichiarando un consumo medio di 5,8 l/100 km litri che nella realtà è un dato un pò ottimistico visto che tutte le case dichiarano i consumi su un percorso paradisiaco per gli automobilisti, privo cioè di ingorghi, code, semafori rossi e tutte le simpatiche disavventure che possono capitare affrontando le tangenziali ed il centro di città come Milano o Roma. In ogni caso la 5008 è sicuramente fra le più sobrie della sua categoria dai dati e dall’esperienza acquisita nel tempo da Infomotori.com.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 5008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE