Nuova Skoda Octavia, terza generazione della berlina di casa Skoda

Nuova Skoda Octavia si rinnova con una nuova generazione ricca di un restyling estetico e di nuove motorizzazioni più potenti ed efficienti, riproponendosi così sul mercato nel 2013 per fronteggiare la concorrenza di altre berline come Opel Astra, Chevrolet Cruze e Ford Mondeo.

Il modello centrale nella strategia della Casa ceca del gruppo Vokswagen si colloca nel panorama automotive internazionale con nuovi standard e con la sua terza generazione mira a porsi come un segmento superiore al prezzo di una compatta. Per realizzare questa strategia di marketing, Skoda quindi si concentra su una nuova proposta estetica della Octavia che acquista un design chiaro, preciso ed elegante; l’abitabilità interna è rivisitata per dare maggiore spazio a passeggeri e bagagli, mentre la gamma motori è più efficiente con emissioni di Co2 da 89 g/km e la sicurezza è al top.

NUOVA SKODA OCTAVIA 2013: DESIGN E ABITABILITA’
La terza generazione dell’Octavia prende richiama immediatamente alla mente i codici stilistici della Rapid e vuole, infatti, essere perfetta interpretazione del DNA del brand.
Il frontale è marcato con enfasi sulle linee orizzontali, la fiancata dinamica con una silhouette quasi da coupè che si conclude il finestrino posteriore e la cosidetta “pinna”, il posteriore è ben proporzionato con i gruppi ottici a forma di C.
Il restyling estetico combina un design elegante, da berlina, con i vantaggi di un’auto dotata di un grande portellone posteriore, con linee più dinamiche rispetto alla precedente versione e ottimizzazione delle dimensioni che la rendono riconoscibile all’interno del suo segmento.
La nuova ŠKODA Octavia è più lunga di 90 mm e più larga di 45 mm, il passo è 108 mm più lungo e all’interno aumenta di conseguenza lo spazio per i passeggeri. L’offerta dell’abitabilità interna è quindi paragonabile a quella di un’auto di segmento superiore con tra l’altro un volume del bagagliaio pari
a 590 litri.

NUOVA MOTORIZZAZIONI PIU’ EFFICIENTI SUL FRONTE DELLE EMISSIONI PER SKODA OCTAVIA 2013
Il centrostudi Skoda e i suoi ingegneri hanno ottimizzato i loro sforzi per equipaggiare la nuova generazione dell’Octavia di motori ancora più performanti ed efficienti sul fronte delle emissioni.
La versione GreenLine, per esempio, è equipaggiata da un propulsore 1.6 TDI 110 CV/81 kW e registra un livello di CO2 pari a soli 89 g/km, con un consumo di appena 3,4 litri di gasolio ogni 100 km.
Per quanto riguarda la gamma motori completa, l’offerta comprende quattro motorizzazioni benzina con tecnologia TSI ed altrettanti propulsori Diesel TDI common-rail.  Il top per la gamma
Octavia è il 1.8 TSI 180 CV (132 kW). Attesa a breve, invece, una versione di Skoda Octavia a metano. 

La terza generazione di Skoda Octavia viene commercializzata nel 2013; tempistiche e listino prezzi non sono ancora stati comunicati dalla casa automobilistica.

TUTTO SU Skoda Octavia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE