Octavia

Skoda Octavia

VOTO 4/5 su 13 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Octavia

Nuova Skoda Octavia 2013
Da sempre auto centrale nella strategia di sviluppo del marchio la nuova Skoda Octavia è presente al Salone di Ginevra 2013, in occasione del debutto ufficiale della versione Skoda Octavia Wagon a completamento della gamma. Nella stand della casa automobilistica della Repubblica Ceca al fianco della nuova variante famigliare è presente ovviamente anche la versione berlina, attesa per il debutto sul mercato ad aprile e profondamente rinnovata nella sua terza generazione, sviluppata a partire da quelli che sono sempre stati i punti di forza del modello che offre grande spaziosità interna, tecnologia e funzionalità e un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Nuovo design e dimensioni maggiori
Rispetto alla precedente generazione infatti la nuova Skoda Octavia 2013 segna un ulteriore incremento dei volumi, con ben 1.78 m di lunghezza interna dell'abitacolo e un pazzo ruota aumentato di 108 mm che permettono di ottenere ben 73 mm a disposizione delle ginocchia e 980 mm per la testa a disposizione dei passeggeri posteriori. Il volume del bagagliaio è il migliore del suo segmento con ben 590 litri a dispozione per il carico.
Il nuovo design esterno assicura una linea più tesa e dinamica, pur conservando la consueta eleganza di stile. Il frontale, grazie alla nuova collocazione del logo Skoda appare più deciso e robusto grazie alle linee orizzontali della griglia centrale, dei grandi gruppi ottici e delle ampie prese d'aria inferiori. Nuova anche la vista laterale grazie soprattutto all'aumento del passo ruota e all'arretramento del montante C per ottenere una linea coupé più filante e sportiva.

 

Dispositivi di sicurezza attiva e passiva
Uno degli obiettivi principali in fase di progettazione è stato l'aumento della sicurezza nella vettura, ottenuto con l'introduzione di numerosi dispositivi come la frenata di emergenza con Front Assistant il Lane Assistant per il mantenimento di corsia, la funzione di frenata anti collisione multipla, il sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente e il riconoscimento della stanchezza del conducente. La sicurezza passiva viene invece affidata ad un pacchetto completo di 9 airbag fra cui di serie per la prima volta gli airbag per le ginocchia e gli airbag laterali per i passeggeri posteriori.

 

Gamma motori dai consumi contenuti
Ampia scelta di motorizzazioni disponibili con cambio manuale a cinque o sei marce oppure in alternativa con Dsg a sette rapporti. I propulsori benzina disponibili saranno il 1.2 TSI da 86 CV, il 1.2 TSI da 105 CV, il 1.4 TSI da 140 CV ed il 1.8 TSI da 180 CV. Per quanto riguarda invece i motori diesel troviamo il 1.6 da 105 CV ed il 2.0 TDI da 150 CV. In un secondo momento verranno poi introdotti le versioni 1.2 TSI da 105 CV Dsg, 1.6 TDI da 90 CV con cambio manuale e 1.6 TDI da 110 CV GreenLine. Quest'ultima rappresenta il fiore all'occhiello ecologico della gamma, con emissioni di soli 89 g/km di CO2 e con consumi record di gasolio di soli 3,4 litri ogni 100 km, massima efficienza e risparmio di carburante in attesa del debutto di una versione alimentata a metano.

 

Listino prezzi
Proprio il Salone di Ginevra 2013 potrebbe essere l'occasione ufficiale per conoscere in dettaglio il listino prezzi della Nuova Skoda Octavia che dovrebbe, pur con tutte le migliorie e le dotazioni tecnogliche introdotte, restare fedele al precedente contribuendo così alle vendite e al mantenimento di uno straordinario rapporto qualità prezzo.

ALLESTIMENTI Skoda Octavia
ULTIMI ARTICOLI Skoda Octavia