Nuova smart fortwo: tutto resta diverso

Smart è uno dei marchi più giovani presenti sul mercato automobilistico, un brand che dal 1998, anno in cui ha fatto la sua comparsa sul mercato, ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, in particolare con la popolare smart fortwo. Lunga, o per meglio dire corta, solamente 2,69 metri, la smart fortwo è la citycar per eccellenza, insostituibile compagna di chi utilizza l’auto soprattutto in città, meglio ancora nelle grandi città come Roma e Milano. Con prezzi di listino che partono dai 12.750 euro della smart fortwo 70 youngster ed arrivano ai 16.220 euro delle smart fortwo 90 TURBO proxy e prime, la minuta citycar ha un raggio di sterzata record di soli 6,95 metri. Totalmente rinnovata è la gamma motori, tutti tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge ad un inedito cambio automatico a doppia frizione twinamic.

La nuova smart fortwo vanta interni ancor più confortevoli rispetto al passato, a tutto beneficio dell’abitabilità; il sistema di infotainment è di ultima generazione e permette di rimanere sempre connessi al proprio smartphone, così da monitorare tutte le informazioni di cui più abbiamo bisogno. Ben cinque le versioni di smart fortwo disponibili: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime, con le consegne che hanno inizio a novembre 2014. I clienti italiani possono ammirare la nuova smart fortwo in occasione di un tour che, dopo essere partito da Milano, tocca anche Roma (17-20 ottobre) e si conclude a Bologna, in occasione del Motor Show di Bologna 2014. “Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Abbiamo reinventato la mobilità urbana coniugando funzionalità ed emozione. La nuova fortwo riparte da concept unico, di comprovato successo, cui aggiunge qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre”, ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile smart. “La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente”.

La nuova generazione di fortwo ha una carreggiata ampliata di 100 mm, con le ruote che sono state posizionate ancora più all’esterno, in maniera tale da garantire maggiore sicurezza, visibilità e maneggevolezza. Tipico del marchio smart è poi il contrasto cromatico tra la cellula di sicurezza tridion ed il bodypanel, per un look unico ed invidiato da molte Case automobilistiche. La fortwo presenta un’ampia porta che si estende fino al montante posteriore, con un cristallo privo di cornice; i gruppi ottici posteriori sono romboidali, incorniciati dalla cellula tridion, e ricordano la prima generazione di smart, accentuando lo sviluppo in larghezza della coda.

Analizziamo meglio le cinque versioni della nuova smart fortwo: la youngster si rivolge ai più giovani, con la possibilità di ascoltare la musica dal proprio smartphone e di comunicare in totale sicurezza, senza mai staccare le mani dal volante. Include ESP, Crosswind, Hill Start e Speed limit assist. La sport edition#1 è la più sportiva ed aggiunge volante e leva del cambio in pelle, tetto trasparente, cerchi da 16″ Black, assetto e scarico cromato sportivo. C’è poi la passion, glamour ed elegante caratterizzata da sedili Black/Orange, volante multifunzione in pelle e schermo multifunzione. Segue la proxy, versione frizzante con interni in pelle eco e tessuto bianco/blue, ma anche cerchi in lega Bicolor da 16″, assetto sportivo e Lane keeping assist. Infine la prime, la più innovativa e tecnologica, con sedili riscaldabili in pelle, fari C-LED e sensori di parcheggio posteriori.

TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE