Opel Adam test drive dell’urbancar personalizzabile

Sarà disponibile in concessionaria all’inizio del 2013 la nuova Opel Adam, dal nome del fondatore della Casa tedesca, lanciata in occasione del 150° anniversario. Dopo l’anteprima mondiale al Salone di Parigi l’elegante urbancar Opel attirerà da subito lo sguardo alla sua prima apparizione sulle nostre strade. Il suo aspetto moderno, grintoso e colorato potrebbe essere una carta vincente per impressionare il giovane automobilista italiano, come pure le donne. Il suo potenziale di personalizzazione è praticamente illimitato, al punto da riuscire a rendere ogni vettura diversa dalle altre.

LA NUOVA URBANCAR OPEL ADAM
Con l’Adam, Opel entra nel segmento A-lifestyle, in crescita nel nostro mercato. Corta 3,70 metri e saldamente piantata a terra, è larga ben 1,72 metri (senza specchietti) e con un passo di 2.31. Insomma, una 3 porte vivace e perfetta per la città. Le sue caratteristiche dinamiche, tuttavia, si dimostrano eccellenti anche al di fuori dell’ambito urbano, grazie a un telaio e a uno sterzo che garantiscono divertimento e agilità. L’abitacolo di Adam offre 4 posti in un’ambientazione premium; i passeggeri anteriori godono di un livello di spaziosità insolito su una piccola, mentre dietro si è un po’ sacrificati. Anche il posto guida può essere personalizzato in base ai propri gusti, con un’ampia scelta di colori, modanature, eleganti rivestimenti per l’interno, del tetto, ed effetti luminosi.

Ci sono pure tecnologie premium, tipiche di segmenti superiori: il nuovo sistema di infotainment IntelliLink integra lo smartphone del proprietario con la vettura, rendendola così totalmente connessa; per affrontare l’ambiente urbano ci sono il Park Assist di nuova generazione, il sistema di rilevazione angolo cieco Side Blind Spot Alert e il servosterzo con modalità City “light touch”.

OPEL ADAM DOTAZIONI, ALLESTIMENTI E MOTORIZZAZIONI
Ricca di dotazioni di serie, l’Adam si distingue anche per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il costo  base con motore benzina 1.2 litri da 70 cv è di  11.750 euro (chiavi in mano). Anche le tecnologie premium e le personalizzazioni sono accessibili. A esempio il sistema di infotainment IntelliLink è disponibile a 300 Euro, e per la stessa cifra si può richiedere il  rivestimento interno del tetto starlight illuminato da 64 led, avendo così l’impressione di trovarsi sotto un cielo stellato. 

E’ iniziato nel 2008 il  rinnovamento della gamma Opel, a partire da Insignia per proseguire con i modelli di volume, per poi aprire o entrare in nuovi segmenti di mercato: Ampera (veicolo elettrico ad autonomia estesa), Mokka (SUV compatto, con quasi 50 mila preordini attuali), ora l’Adam (urbancar trendy) e la prossima Cascada (cabrio media), che fanno parte della terza ondata di questo ampio programma di crescita.
I motori sono tutti a benzina, ecoFlex technology pack con Start/Stop a richiesta: 1.2 litri da 70 cv (5,0 l/100km, 118 g di CO2/km con Start/Stop), 1.4 da 87 e 100 cv con un leggero  maggior consumo ed emissioni. Più avanti arriverà un turbo benzina in alluminio a iniezione diretta di nuova generazione, con il nuovo cambio manuale a 6 rapporti.

Praticamente illimitate sono le personalizzazioni con combinazioni tetto/carrozzeria a 2 colori, 12 colori esterni, 3 esclusivi per il tetto, 30 disegni di cerchi (da 16 a 18“) con 6 colori delle clip intercambiabili, 4 colori per l’abitacolo, 15 rivestimenti dei sedili, 19 set di modanature esclusive, alcune retroilluminate, 6 rivestimenti differenti per l’interno del tetto con 3 motivi stampati e 1 con illuminazione starlight a 64 led, 8 possibili illuminazioni dell’abitacolo e così via. Insomma ognuna diversa dall’altra, configurabile presto in concessionaria, con un tempo di consegna di 60 giorni.

Ci sono poi altre tecnologie innovative, praticamente uniche nel segmento: il volante riscaldato, il portabiciclette FlexFix completamente integrato nel posteriore.e inoltre il cruise control con limitatore di velocità e il servosterzo “light-touch” con modalità City. I numerosi livelli di personalizzazione partono da tre caratteri: Jam (vivace), Glam (elegante) e Slam (sportivo).

Alcune app compatibili per gli smartphone, che usano i sistemi operativi Android e Apple iOS, possono essere scaricate da Internet. Per esempio il navigatore BringGo, presto disponibile sull’App Store, potrà essere scaricato con le mappe dell’Europa Occidentale e Orientale. Una volta scaricata l’app, le mappe restano installate sullo smartphone. Ciò significa che chi si trova su Adam non ha bisogno di una connessione a banda larga per usare il navigatore BringGo e quindi non deve pagare tariffe di roaming se si trova all’estero. Dopo aver parcheggiato si può continuare il viaggio a piedi o in bicicletta utilizzando il proprio sistema. Può essere pure collegato ai motori di ricerca di internet.

OPEL ADAM COMPORTAMENTO SU STRADA
Su strada.
C’era in prova l’unica motorizzazione 1.4 da 87 cavalli, che Opel Italia ha deciso di conseguenza a importare. La tenuta, sulla sinuose strade che portano da Lisbona a Cabo de Roca (una bellissima punta proiettata sull’oceano), si è dimostrata eccellente, mentre il motore ha denotato un piccolo limite di trazione e una certa rumorosità in salita, soltanto però nella guida sportiva. Per il resto la vettura è decisamente performante, con uno sterzo preciso e un incollamento alla strada davvero insperato. In città è il suo habitat naturale: leggera, agile e silenziosa, e molto ammirata.

TUTTO SU Opel Adam
Articoli più letti
RUOTE IN RETE