NUOVA
USATA
Adam

Opel Adam

VOTO 4/5 su 25 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Adam

Opel Adam è una compatta e brillante utilitaria, disponibile anche nella versione mini-crossover

STORIA DEL MODELLO

Opel Adam è una piccola utilitaria prodotta dalla casa tedesca dal 2012 e commercializzata in Gran Bretagna come Vauxhall Adam. Il nome del modello, chiamato invece durante la progettazione con il nome in codice “Junior”, fa riferimento al fondatore della casa automobilistica, Adam Opel. Nasce sul pianale FGA Small, già utilizzato per Fiat Grande Punto e Opel Corsa, accorciato però nel passo per adattarsi alle dimensioni ridotte della vettura. Nel corso degli anni la gamma dei motori si arricchisce di nuove cilindrate, tutte a benzina per una precisa scelta del costruttore. Nel marzo 2013 al Salone di Ginevra viene presentata anche una concept car chiamata Opel Adam Rock, una specie di mini-SUV, mentre l’anno dopo viene lanciata la versione più sportiva Opel Adam S, dotata di spoiler anteriori e posteriori, minigonne e un motore più potente. Nell’autunno dello stesso anno debutta la versione di serie di Opel Adam Rocks, che mantiene le caratteristiche della concept car.

CARATTERISTICHE

Con la sua carrozzeria a tre porte, Opel Adam è larga e bassa, caratteristica che la fa sembrare una piccola coupé. Il design è tondeggiante, soprattutto nel frontale e nelle fiancate, solcate da doppie nervature. Il tetto, che si può avere in un colore a contrasto, sembra sospeso sulla fiancata per via del taglio del montante posteriore, che si interrompe alla base del finestrino. Oltre che nel colore, gli esterni di Opel Adam possono essere personalizzati in molti dettagli, così come l’abitacolo, in cui si possono scegliere i rivestimenti e alcuni inserti colorati. Omologata per quattro, la piccola di casa Opel ha un abitacolo comodo soprattutto per chi viaggia davanti. Il divano posteriore è frazionabile e consente di aumentare la capacità del bagagliaio. Il cruscotto “a binocolo” è quello tipico degli ultimi modelli Opel, ma la plancia è inedita, disposta su due livelli, dove quello più in basso ospita i comandi del climatizzatore, mentre il livello superiore ospita quelli dell’impianto audio e di navigazione. La versione “Rocks” è una mini-crossover, leggermente rialzata e protetta da plastica nera in alcune parti della carrozzeria.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alle dimensioni molto compatte, Opel Adam si muove bene nel traffico cittadino ma anche fuori, grazie a motori (a benzina o GPL) di piccola cilindrata ma brillanti e parchi nei consumi e a una buona tenuta di strada. Tra i suoi punti di forza, le numerose possibilità di personalizzazione.

ULTIMI ARTICOLI Opel Adam