Opel Grandland X Plug-In Hybrid4: trazione integrale e poche emissioni

Opel presenta la nuova Grandland X Hybrid4 a trazione integrale, una vettura con che si pone ai vertici della famiglia dei SUV Opel grazie ai suoi 300 CV, alle quattro modalità di guida e a un efficiente sistema di guida elettrico composto da batterie agli ioni di litio che si ricarica completamente in 1 ora e 50 minuti e in grado di rigenerarsi, trasformando la decelerazione in energia elettrica

Opel Grandland X Hybrid4: com’è fatta

Opel Grandland X Hybrid4 unisce la potenza di un motore turbo benzina 1.6 e quella di due motori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV. Il consumo di carburante nel ciclo misto secondo la procedura WLTP1/NEDC2 è di 2,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 49 g/km. Si tratta della prima vettura ibrida plug-in di Opel che sarà in vendita a partire dalle prossime settimane e le prime consegne ai clienti sono previste per l’inizio del 2020. Questo modello contribuisce all’elettrificazione della gamma della casa tedesca, il cui completamento è previsto per il 2024, e fa parte inoltre della strategia del marchio volta al rispetto degli obiettivi futuri di CO2.

Nel dettaglio, il sistema di propulsione di Grandland X Hybrid4 comprende un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV – certificato WLTP e a norma Euro 6d-TEMP adattato specificamente per questa applicazione ibrida – e un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici da 80 kW/109 CV, trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. In un tradizionale impianto frenante, l’energia meccanica prodotta dall’attrito dei freni va persa sotto forma di calore. Trasformando questa energia cinetica in eccesso in energia elettrica e utilizzandola immediatamente o accumulandola nella batteria, l’autonomia di Grandland X Hybrid4 in modalità elettrica può aumentare in media fino al 10 per cento. Il guidatore può anche inserire il sistema di “Rigenerazione on Demand” per il massimo recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario applicare il pedale del freno per ridurre la velocità fino a fermare completamente la vettura nel traffico normale. Grandland X Hybrid4 si controlla quindi con l’acceleratore.

Alle velocità medio-alte entrerà in funzione prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione. Opel Grandland X Hybrid4 è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di guida WLTP (60 km secondo il ciclo di guida NEDC). Grandland X Hybrid4 ha quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e sport. Scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. Scegliendo la modalità a quattro ruote motrici si attiva l’asse posteriore elettrico per avere la massima trazione su tutti i tipi di strade.

La presa per caricare la batteria attraverso il caricatore di bordo da 3,3 kW (come optional è possibile avere la versione da 6,6 kW) è posizionata sul lato opposto allo sportello del carburante, mentre la batteria è installata sotto i sedili posteriori per ottimizzare lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio. Grandland X Hybrid4 offrirà anche il nuovo servizio telematico Opel Connect con informazioni come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, la verifica dei principali dati del veicolo mediante app, il collegamento diretto al soccorso stradale e la chiamata di emergenza permettono a guidatore e passeggeri di viaggiare con la massima tranquillità.

TUTTO SU Opel Grandland X
Articoli più letti
RUOTE IN RETE