USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Opel Karl provata su strada ad Amsterdam

Provata su strada in Olanda la nuova Opel Karl, un'auto pratica e razionale caratterizzata da 5 porte, 5 posti, estrema facilità di guida ed un listino prezzi che, in promozione lancio, parte da 8.500 euro

Provata su strada nei dintorni di Amsterdam la piccola nuova Opel Karl, agile e compatta che ​sorprende per un ottimo rapporto qualità prezzo. La Opel Karl, il cui nome rende omaggio al figlio del fondatore dell’azienda, Adam Opel, è una vettura molto pragmatica, una entry level concreta dal prezzo​ competitivo​, soprattutto se si pensa che il normale listino prezzi, in via promozionale, parte da 8.500 euro. La Karl ​è piccola ma niente affatto banale. E’ divertente ed interessante da guidare sia nel traffico cittadino (dove risulta anche estremamente agile e comoda in fase di manovra o di parcheggio) che su tratti più scorrevoli​.​ Una caratteristica molto apprezzata è stato la silenziosità del motore durante la marcia.

Una volta saliti a bordo della Opel Karl, abbiamo preso immediatamente confidenza con l’auto. Prima di partire per il test drive abbiamo ispezionato con cura il bagagliaio, che non è certamente enorme ma risulta adeguato alle esigenze del cliente medio e davvero ben studiato. Ma le vere sorprese ci aspettano dopo i primi chilometri percorsi: il nuovo propulsore 3 cilindri d​a​ un litro, completamente in alluminio, non è sovralimentato (i vertici Opel ammettono senza troppi giri di parole di aver voluto puntare alla maggior semplicità possibile) ma garantisce ottime prestazioni e consumi eccellenti. I 75 CV del motore 3 cilindri fanno sì che l’auto sia spigliata. Il merito è anche di un cambio a 5 marce estremamente morbido e preciso negli innesti e di un peso complessivo contenuto, a tutto vantaggio dell’agilità e dei consumi.

La Opel Karl non è solo agile, risulta infatti ideale per affrontare serenamente un viaggio fuori città o una vacanza. L’accesso a bordo è molto comodo e l’abitacolo risulta spazioso sia per chi siete nei posti anteriori sia per i passeggeri posteriori. Proprio posteriormente c’è maggiore spazio per le gambe e si sta davvero comodi. I sedili possono essere regolati in altezza e si possono anche fissare i seggiolini per i bimbi con il sistema Isofix, inoltre questa è l’unica vettura della categoria con i finestrini posteriori apribili.​
    ​
Rimanendo ad analizzare gli interni, possiamo dire che la strumentazione è chiara e ben leggibile e, più in generale, non si ha mai la sensazione che alla Opel siano andati al risparmio. La Opel Karl non è un’auto di lusso e non vuole nemmeno dare questa impressione, anzi risulta gradevole e ben rifinita pur essendo accessibile a tutti come prezzo. La plancia ospita al centro un sistema multimediale degno di nota, disponibile soltanto sulle versioni top di gamma: stiamo parlando di un IntelliLink di ultima generazione, che prevede anche la presenza dei sistemi CarPlay (Apple) e Android Auto.

 Listino prezzi ufficiale:
 Opel Karl 9.900 euro
 Opel Karl N-Joy 11.600 euro
 Opel Karl Cosmo 13.100 euro

 Listino promo per l’estate 2015:
 Opel Karl 9.300 euro
 Opel Karl N-Joy 10.100 euro
 Opel Karl Cosmo 11.600 euro

 Listino promo per l’estate 2015, con rottamazione:
 Opel Karl 8.500 euro
 Opel Karl N-Joy 9.300 euro
 Opel Karl Cosmo 10.800 euro

TUTTO SU Opel Karl
Articoli più letti
RUOTE IN RETE