Peugeot 308 con i-Cockpit

Peugeot 308 rivoluziona la classica posizione di guida introducendo il concetto di i-Cockpit: diminuiscono le distrazione mentre le informazioni arrivano tempestive, per un'esperienza davvero unica

Nuova Peugeot 308 rivoluziona il posto guida: nasce i-Cockpit
C’è un’importante novità nell’abitacolo della nuova Peugeot 308: il Peugeot i-Cockpit. Si compone di quattro elementi: un volante compatto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale alta e valorizzante, un grande touchscreen da 9,7’’. Circondato da aeratori a forma di diapason, questo touchscreen (è di serie a partire dal livello 2) è inserito in un elemento cromo satinato di alta qualità ed ha il bordo del tasto di regolazione del volume costituito da un anello di luce bianca. Alla sua destra, la fessura per l’inserimento dei CD è ricavata in una barretta cromata lunga e sottile di grande effetto scenico.

Sedili avvolgenti per la nuova Peugeot 308
Nella progettazione dell’abitacolo della sofisticata media nuova Peugeot 308 i tecnici francesi non hanno badato a spese. I tessuti e i materiali utilizzati nell’abitacolo sono di alta qualità. A partire dal livello di allestimento 2, il volante è in pelle pieno fiore, con inserti neri laccati e in cromo satinato. I sedili possono essere rivestiti di un tessuto che abbina il TEP all’rivestimenti interni esclusivi oppure, in opzione, in Nappa. I sedili della nuova Peugeot 308 sono rivestiti con tessuti resistenti e gradevoli al tatto o pelle di prima qualità. Il profilo avvolgente contiene il corpo di pilota e passeggero in curva.

Il cruscotto della nuova Peugeot 308, cuore del sistema i-Cockpit

Veniamo ora al tratto saliente dell’abitacolo della nuova Peugept 308. Il quadro della strumentazione, dalla forma slanciata, si prolunga fino al touchscreen. L’effetto i-Cockpit è rafforzato dall’orientamento degli elementi verso il pilota e dalla consolle centrale in posizione alta, che contraddistingue i segmenti superiori. Una caratteristica di Nuova Peugeot 308 è la rotazione simmetrica delle lancette della strumentazione, una soluzione che facilita la lettura delle informazioni e concentra l’attenzione del conducente nella parte alta della strumentazione, per non distogliere lo sguardo dalla strada. La forma delle lancette ricorda quelle degli orologi di precisione: negli allestimenti alto di gamma sono rivestite in cromo, così come i bordi del tachimetro e del contagiri. In questo caso, i quadranti propongono una graduazione specifica e una funzione black panel che nasconde le spie e le cifre, a vettura ferma. La cura del dettaglio è davvero encomiabile.

ARTICOLI CORRELATI