USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Peugeot 308: sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida presenti sulla nuova Peugeot 308 sono numerosi e tecnologicamente avanzati. Si va dal Distance Alert al Park Assist, passando per Active Safety Brake e Active Lane Departure Warning.

I MIGLIORI KM 0 PER TE

Sul nostro canale usato risparmi fino al 40% su auto appena immatricolate!

L’ultima evoluzione della Peugeot 308 è molto dotata sul piano della sicurezza attiva. La dotazione della media transalpina include una serie di dispositivi racchiusi nel pacchetto di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driving Assistance Systems). La casa francese compie così concreti passi lungo la strada che porta alla guida autonoma, estendendo a numerosi modelli della gamma sistemi in grado di supportare il guidatore in circostanza potenzialmente rischiose e di sostituirlo nelle manovre di parcheggio più complesse.

Un radar sistemato nella parte anteriore della vettura è in grado di interagire con tre dispositivi, a cominciare dal Regolatore di velocità attivo. Si tratta di un regolatore di velocità capace di mantenere ed adeguare automaticamente l’andatura in funzione di quella del veicolo che ci precede, permettendo anche di fermare completamente l’auto in caso di coda (in abbinamento al cambio automatico, fino a 30 km/h col manuale). Tale funzione può essere disinserita dal guidatore, ritornando così ad una guida 100% manuale.

Il Distance Alert indica al guidatore di frenare per evitare uno scontro attraverso un segnalatore acustico ed uno visivo.

Troviamo poi l’Active Safety Brake: in caso di collisione imminente, si attiva la frenata automatica per evitare l’impatto o ridurne le conseguenze.

Il controllo dell’angolo cieco adotta un diodo luminoso integrato nel vetro dei retrovisori esterni: si illumina per avvertire il conducente che un veicolo si trova nell’angolo cieco. Non bastasse, tale dispositivo corregge anche la traiettoria del veicolo agendo sul volante, evitando così la collisione e risultando prezioso in diversi contesti di guida.

Non manca infine l’Active Lane Departure Warning, che non si limita ad avvisare il guidatore in caso di superamento involontario della carreggiata, ma agisce direttamente sul voltante, mantenendo la vettura in corsia.

Il Park Assist è un aiuto attivo al parcheggio che permette di parcheggiare automaticamente nei posti a pettine oppure nei parcheggi stretti tra due macchine. Affinato nel corso degli anni dai tecnici del leone, l’ultima evoluzione del Park Assist Peugeot si distingue per la sorprendente efficacia.

TUTTO SU Peugeot 308
Articoli più letti
RUOTE IN RETE