Pininfarina compie 80 anni

Buon compleanno Pinifarina! Il 22 maggio si celebra un anniversario importante per lo storico marchio: ben 80 candeline da spegnere e una storia che è sinonimo di design e attenzione ai particolari.

Pininfarina compie 80 anni, era il 1930 quando Battista Farina, detto Pinin, fonda la Società anonima Carrozzeria Pinin Farina e così inizia la storia di quella che è poi diventata la più celebre azienda di carrozzerie per auto nel mondo.
La Pininfarina ha attraversato un lungo percorso di crescita e trasformazione, di idee e creatività,  ha anticipato i tempi, si è adeguata ai profondi mutamenti sociali, economici e tecnici e si è evoluta da azienda artigiana a gruppo internazionale in grado di porsi come partner globale dell’industria automobilistica.

Oggi Pininfarina, quotata in Borsa dal 1986, ha sedi in Italia, Germania, Svezia, Marocco, Cina e Stati Uniti. Tra i clienti automotive annovera marchi prestigiosi come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ford….solo citare qualche nome.
Ma soprattutto Pininfarina significa design automobilistico che si eleva a vera e propria arte. Molte creazioni sono, infatti, ospitate in importanti musei tra cui il MoMA di New York e il prestigio delle silhouette della carrozzeria torinese è universalmente riconosciuto.

Per festeggiare questo importante anniversario il marchio inaugura la Collezione Pinifarina, che mette in mostra i capisaldi del suo design, e si circonda delle sue creazioni più riuscite. Tra le tante, due recenti collaborazioni stilistiche di grande successo, i gioelli Ferrari 458 Italia e Maserati GranCabrio, e la nuova concept car 2uettottanta, da poco presentata in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2010.
In questo giorno di festa la Pinifarina si è fatta anche un altro regalo e non si è dimenticata di guardare al futuro: è stata svelata Nido EV, primo prototipo marciante del “Programma di Sviluppo Nido”, progetto di vettura elettrica interamente disegnata, progettata e costruita nel Centro stile e ingegneria Pininfarina di Cambiano (Torino).

ARTICOLI CORRELATI