Porsche Panamera GTS modalità Sport e Sport Plus

La versione più sportiva della granturismo tedesca prevede una modalità che esalta le sue doti dinamiche. Tempi di cambiata più rapidi, assetto irrigidito e risposta immediata per la massima accelerazione

Le modalità sportive della Porsche Panamera GTS
La Porsche Panamera GTS ha una connotazione ancora più sportiva rispetto a quella degli altri modelli Panamera. Grazie ai due livelli impostabili tramite i tasti di serie, Sport e Sport Plus, la Panamera GTS può cambiare personalità, diventando ancora più diretta e sportiva.
Premendo il tasto Sport, la gestione elettronica del motore ne regola la curva caratteristica, rendendolo più aggressivo e sportivo. La caratteristica del pedale dell’acceleratore diventa più dinamica, quindi, a parità di movimento del pedale, la farfalla dell’acceleratore si apre più del normale. La risposta dell’acceleratore diventa molto più immediata, il limitatore di giri passa ad un’impostazione più netta. Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) ritarda il passaggio alla marcia più alta e anticipa quello alla marcia più bassa. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) opzionale passano alla modalità Sport: gli ammortizzatori diventano più sportivi, le sterzate più dirette e l’agilità di manovra in curva aumenta.

Impostazione della Panamera GTS in modalità Sport Plus
In modalità Sport Plus il telaio con sospensioni pneumatiche adattive della Panamera GTS viene impostato sull’assetto ribassato e aumenta la rigidità degli ammortizzatori. Il cambio PDK viene impostato per ottenere tempi di cambiata molto brevi e punti di cambiata ottimali per la massima accelerazione. Basta una lieve decelerazione in modalità automatica, anche a regimi elevati, perché il sistema scali marcia immediatamente. Nei cambi marcia in modalità manuale, la gestione elettronica del motore eleva il regime del motore al regime di rotazione del cambio, con un intervento mirato sull‘acceleratore, per evitare brusche reazioni alle variazioni di carico.

24 Foto

Porsche Panamera GTS ancora più dinamica e sportiva con il pacchetto Sport Chrono Plus
In modalità Sport Plus il PSM (Porsche Stability Management) interviene in ritardo, favorendo una maggiore dinamica longitudinale e trasversale. La frenata in curva diventa sensibilmente più agile: il PSM consente, ora, soprattutto alle velocità più basse, una guida più sportiva sia in frenata sia in fase di uscita da una curva. La modalità Sport Plus rende la vettura ancora più agile se il PSM è disattivato. Ma, per maggiore sicurezza, esso rimane sempre abilitato, inserendosi automaticamente quando le ruote anteriori si trovano nel campo di intervento dell’ABS.

Massima accelerazione in modalità Sport per la Panamera GTS
Il Launch Control offre la massima accelerazione da fermo: con le marce «D» o «M» inserite, premete il tasto Sport Plus. Con il piede sinistro azionate il pedale del freno e, successivamente, con il piede destro spingete l’acceleratore a fondo corsa (kick-down). Nella razza del volante SportDesign appare l‘indicazione «Launch Control». Ora, rilasciate semplicemente i freni e vi stupirete dell’accelerazione!
Il cronometro sul cruscotto compreso nel pacchetto Sport Chrono fornisce la valutazione dei tempi sul giro o dei tempi su altri circuiti. Oppure permette di visualizzare l‘ora.
Un ulteriore elemento del Porsche Communication Management opzionale (PCM) è l’indicatore di performance per l’indicazione, memorizzazione, valutazione dei tempi rilevati e il tempo totale sul giro, il tratto percorso del giro in corso, il numero di giri compiuti e i tempi in pista ottenuti. Inoltre, segnala il giro più veloce e l’autonomia di consumo. Il sistema consente anche di valutare il vostro tragitto e di definire percorsi di riferimento.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/porsche-panamera-modalita-sport-plus_52452/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis