USATA
NUOVA
Panamera

Porsche Panamera

VOTO 5/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Panamera

Porsche Panamera è una sportiva berlina di lusso a quattro porte, caratterizzata da trazione integrale abbinata a un cambio robotizzato

STORIA DEL MODELLO

Porsche Panamera, coupé di lusso a quattro porte, nasce nel 2009 per ampliare la gamma della casa di Stoccarda, di cui costituisce la prima berlina di serie in assoluto. Il suo nome ricorda la corsa della Carrera Panamericana e la sua configurazione a quattro porte prende ispirazione dal concept Porsche 989 di fine degli anni Ottanta. Come avvenuto con Cayenne, anche nel caso di Porsche Panamera inizialmente i puristi storcono il naso: la vettura sembra andare contro la tradizione Porsche, fatta di due posti leggere a due porte con motore posteriore o centrale. Ma il mercato ancora una volta da ragione ai vertici Porsche. La presentazione ufficiale avviene in Cina, seguita quattro anni dopo da un restyling. La seconda generazione viene svelata nel 2016 a Berlino, è più lunga e più larga ma soprattutto ha gli interni ridisegnati. Nel 2017 ne viene presentata una variante shooting brake chiamata Porsche Panamera Sport Turismo.

CARATTERISTICHE

La serie più recente nasce su una nuova piattaforma e adotta motori più potenti, una trazione solo integrale abbinata a un cambio robotizzato. La linea è molto filante e ricorda quella della coupé Porsche 911. Il portellone posteriore arrotondato delle serie precedenti è sparito e ora la coda risulta più affusolata e squadrata, con i fari posteriori uniti da una striscia a led, proprio come sulla più recente 911, quasi a rivendicare la vocazione sportiva di Porsche Panamera. L’abitacolo è ampio e comodo e le finiture degne del marchio. Nella strumentazione i comandi touch hanno sostituito i pulsanti fisici, ma il contagiri, unico strumento analogico, è ispirato al passato, e in particolare a quello di Porsche 356 A del 1955. La gamma di motori è brillante e si accompagna a una buona tenuta di strada e a un ottimo comfort, come ci si aspetta da un’auto di questo livello.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Porsche Panamera è la vettura ideale per chi ama la casa di Stoccarda ma deve soddisfare anche le esigenze di una famiglia. Grazie a motori potenti e prestazioni da vera sportiva, non ha nulla da invidiare a una due posti. Il comfort è garantito dalle sospensioni pneumatiche e l’agilità nel traffico è facilitata dalle ruote posteriori sterzanti.

ULTIMI ARTICOLI Porsche Panamera