Porsche Panamera S E-Hybrid provata per 24 ore la Panamera ibrida plug-in

Rimini, 3-5 Novembre. Eccoci qui a Rimini per un curioso evento organizzato da Porsche Italia, un challenge di 24h all’insegna dell’efficienza e della sportività, che vede per protagonista la Porsche Panamera S E-Hybrid. Quale banco di prova migliore di una sfida lunga 24 ore ore testare la efficienza della Nuova ibrida in versione plug-in? Il format prevedeva che a turno ognuno di noi 12 “drivers/giornalisti” dedicasse per circa 2 ore corpo e mente alla nuova Panamera S E-Hybrid lungo un tortuoso percorso di 74km nelle splendide terre Romagnole. Percorso che aveva partenza dal Gran Hotel di Rimini per poi districarsi via via nel traffico del centro città, tra semafori, stop e rotatorie proseguendo per strade sempre meno trafficate che ci portavano nelle stupende colline romagnole, un continuo sali scendi con tornati e svolte cieche, tragitto guidato per la bella San Marino prima di tornare al punto di partenza terminando così un tracciato “studiato” ad-hoc per farci carpire più sensazioni possibili da questa Panamera, su strade tutt’altro che consone al tipo di vettura.

Iniziamo con qualche dato tecnico fornito dalla casa, la Panamera S E-Hybrid motore Full-Hybrid parallelo con tecnologia plug-in, compressore volumetrico V6 da 3,0 litri e motore elettrico sincrono con potenza complessiva di 416 CV (306 kW); cambio Tiptronic S a 8 rapporti; accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi; velocità massima 270 km/h; consumo 3,1 l/100 km; emissioni CO2 71 g/km. Di Gran impatto visivo sono le scritte «e-hybrid» sulle porte anteriori, la scritta «Panamera S» sul portellone posteriore con bordo in colore acid green e nella strumentazione è presente l‘indicatore di potenza (Power-Meter) centrale. Nello stesso colore sono realizzate anche le pinze dei freni. Altrettanto tipiche sono le caratteristiche che condivide con i modelli S: il design dell’esterno e l’allestimento pregiato degli interni.

La Porsche Panamera S E-Hybrid presenta un propulsore elettrico che eroga una potenza di 95 CV (70 kW). Il motore riceve energia dalla batteria agli ioni di litio di nuova concezione, che con 9,4 kWh, combinato con il compressore volumetrico V6, che eroga una potenza di 333 CV (245 kW), in grado di raggiunge una potenza di 416 CV (306 kW). Con ciò, il motore ibrido plug-in raggiunge il livello di potenza di un gruppo motore V8. Una vettura capace di offrire un’esperienza di guida completamente nuova di mobilità elettrica. Si percepisce fin da subito l’efficienza, la sportività, le emozioni, che è in grado di dare questa ibrida. Il piacere di guida
innovativo che la Panamera S E-Hybrid offre al conducente risiede nell’interazione intelligente dei due tipi di trazione, con integrazione dei vantaggi. Da un lato, il motore elettrico sviluppa la coppia massima partendo da fermo. La potente spinta iniziale ha un effetto ancor più impressionante grazie all’accelerazione quasi silenziosa. In 6,1 secondi si raggiungono 50 km/h solo con la forza della trazione elettrica. L’autonomia elettrica di questa vettura nell’uso quotidiano è compresa tra i 18 e i 36 chilometri, ovviamente dipende fondamentalmente dal nostro stile di guida.

Durante la nostra prova atta a verificare realmente i consumi della sportiva ibrida abbiamo applicato una strategia basata sull’efficienza, frenate molto leggere, dove possibile nelle strade in collina veleggio e recupero energetico nelle discese; seguendo questi piccoli accorgimenti noi di Infomotori.com siamo riusciti per una durata approssimativa di 2 ore di percorrenza a mantenere un consumo effettivo pari a 4,4l/100km, un risultato davvero impressionante se si tiene conto che per ben 1 ora e 40 minuti (60km su 74 km totali) abbiamo viaggiato ad emissioni zero, quindi senza emettere un minimo di CO2 nell’atmosfera.

Dati alla mano:
Durata Viaggio: 2h01m
Distanza Percorsa: 74,6 km
Consumo: 4,4 l/100km
Emissioni Zero: 60,1 km per una durata di circa 1h40m

Dopo un risultato così stupefacente ottenuto con la nuova Panamera S E-Hybrid non possiamo non porci qualche domanda riguardo i falsi miti dell’inquinamento. Contrariamente a quanto si è soliti credere, è il riscaldamento domestico la prima causa dell’inquinamento dell’aria, e non l’auto. Per troppi anni alle auto sportive si è addossata la colpa dell’essere troppo inquinanti, ma ora è il momento vedere il mondo come realmente si sta evolvendo senza creare inutili capri espiatori. La mobilità elettrica è un argomento d’interesse generale. Tutti ci chiediamo come riuscire a preservare le risorse, come ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2. La nostra risposta è E-Mobility by Porsche, un concetto di mobilità durevole. Il risultato degli sforzi della casa di Stoccarda è: la Panamera S EHybrid.

L’era del cambiamento per un automotive più sostenibile e pulito è già iniziata, con l’E-Mobility Porsche fa un grande passo avanti e, con la Panamera S E-Hybrid, vieni portato sulla strada un concept complessivo che unisce in modo intelligente guidatore e vettura. Vettura capace di performance di gran lunga superiori a quelle che la maggior parte delle persone si aspetta da una vettura sportiva ibrida. Consumi ben al di sotto di quelli tipici di una vettura puramente sportiva. Panamera S E-Hybrid per tutti coloro che sono in viaggio verso il futuro.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE