Porsche Project Gold 993 Turbo venduta a 3 milioni di dollari

Venduta a oltre 3 milioni di dollari, la Porsche 993 Turbo Project Gold è un esemplare unico dotato di motore 3.6 litri da 450 CV e tinta Golden Yellow Metallic.

La Porsche 993 Turbo Project Gold presentata di recente dalla Casa di Stoccarda è un esemplare talmente bello e restaurato in maniera così perfetta e maniacale da sembrare davvero un’auto nuova di zecca, appena uscita dalla linea di produzione. Una vettura voluta direttamente dai vertici del brand, che mal digeriva progetti come le Porsche 964 con interni super raffinati prodotte da Singer nel 2009, quasi una decade fa. Proprio Singer ha presentato la sua ultima creazione a Pebble Beach 2018, e ora Porsche replica con questo restauro che in realtà pare essere una vera opera d’arte.

La Porsche 993 Turbo S in questione è stata venduta da RM Sotheby all’asta organizzata ad Atlanta per i 70 anni del marchio Porsche. Un esemplare unico dal valore probabilmente anche superiore ai 3 milioni di dollari, poco meno di 3 milioni di euro, sborsati dal vincitore dell’asta che ora potrà godere di questa autentica meraviglia. Potrà goderne ma non su strada, dato che l’auto riporta il 2018 come anni di produzione, ma il sei cilindri boxer raffreddato ad aria con specifiche anni ’90 non rispetta assolutamente le norme attualmente vigenti. Pare tuttavia che in alcuni Paesi sia possibile guidarla, ma al riguardo c’è un po’ di confusione.

Guidabile o meno, la Porsche 993 Turbo Project Gold rimane un esemplare tanto bello da togliere il fiato, affascinante ed elegante nonostante un colore – l’oro – che non sempre è semplice da presentare al pubblico. La Project Gold nasce da una 993 Turbo S totalmente smontata, da capo a piedi: la scocca dell’auto è stata sottoposta all’anticorrosione e alla verniciatura pensata per le più moderne Porsche. La tinta è la Golden Yellow Metallic della 911 Turbo S Exclusive Series. Il motore è un 3.6 litri da 450 CV abbinato al cambio manuale e alla trazione integrale. La plancia è in fibra di carbonio e sul battitacco trova posto il logo Classic Series.

ARTICOLI CORRELATI