Prezzi delle auto usate: il mercato rallenta, ma ibride ed elettriche tengono

Un settembre in calo, ma con prezzi più alti rispetto al 2024
Il mercato delle auto usate continua a muoversi, ma i prezzi a settembre hanno registrato un piccolo passo indietro. Secondo l’AUTO1 Group Price Index, l’indice che fotografa l’andamento dei valori delle vetture di seconda mano in Europa, il mese si è chiuso con 140,1 punti contro i 140,9 di agosto, pari a un -0,6%. È la terza diminuzione consecutiva su base mensile, e il bilancio del terzo trimestre segna complessivamente un calo dell’1,3%.
Nonostante ciò, il confronto con l’inizio del 2025 resta positivo: l’indice è cresciuto del 3,6% da gennaio a settembre. E rispetto al 2024, i prezzi medi delle auto usate risultano comunque superiori del 2,4%. Una conferma che il mercato, pur con qualche oscillazione, rimane solido.

Ibride ed elettriche in crescita, benzina e diesel in affanno
Il dettaglio per tipologia di alimentazione mostra un andamento diverso. Le vetture ibride ed elettriche hanno visto un lieve aumento dei prezzi negli ultimi mesi, segnale di un interesse crescente da parte degli automobilisti e di una maggiore stabilità nel valore dell’usato. Al contrario, i modelli a benzina e diesel hanno registrato una flessione, riflettendo una domanda in calo e le incertezze legate alle normative ambientali.
Tutte le alimentazioni, però, risultano più care rispetto al settembre 2024. Questo significa che chi ha acquistato un’auto un anno fa, oggi potrebbe rivenderla a una quotazione mediamente più alta, mentre chi è alla ricerca di un modello usato deve fare i conti con un mercato ancora piuttosto sostenuto.

AUTO1 Group: il punto di riferimento del mercato usato
Dietro a questi dati c’è AUTO1 Group, il più grande player digitale europeo per l’acquisto, la vendita e il finanziamento di auto usate. Attivo in oltre 30 Paesi con più di 6.300 dipendenti, il gruppo opera con tre brand distinti. Noicompriamoauto.it aiuta i privati a vendere la propria auto in modo rapido e senza complicazioni; Autohero offre la possibilità di scegliere e acquistare un usato online con consegna a domicilio e formule di finanziamento; infine AUTO1.com è la piattaforma dedicata ai professionisti del settore, per gestire compravendite B2B in maniera semplice ed efficiente.
Nel 2024 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 6,3 miliardi di euro, con 690.000 veicoli venduti. Oltre all’attività commerciale, l’azienda raccoglie e analizza milioni di dati, fornendo al mercato strumenti come il Price Index, utili per capire dove vanno i prezzi e come muoversi nell’acquisto o nella vendita di un’auto usata.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Disponibile anche ibrida plug-in

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Disponibile anche ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
Articoli più letti