Prius e iQ in testa nella Eco Top Ten

Toyota Prius e Toyota iQ risultano prime nella speciale classifica delle automobili ecologiche stilata da Legambiente e la svizzera ATA (Associazione Traffico e Ambiente), la Eco Top Ten.
Legambiente ha presentato i risultati della Eco Top Ten, redatta in collaborazione con la svizzera ATA (Associazione Traffico e Ambiente), in occasione dell’evento “Fà la cosa giusta! 2010” giunto alla sua settima edizione e svoltosi alla Fiera Milanocity.
Toyota dunque si classifica ai primi due posti con la piccola iQ e l’ibrida Prius e per l’occasione ha deciso di aderire all’iniziativa promossa da Legambiente mettendo in esposizione le auto negli spazi Ecolista e Viaggiare Leggeri. Tale iniziativa si coniuga con le linee guida aziendali basate sul promuovere le buone pratiche per essere un buon cittadino.
Nel 2007 Toyota ha lanciato un programma di stabilimenti sostenibili che ha portato una riduzione drastica nei livelli di consumo di acqua, di energia per ogni unità prodotta e ha ridotto a Zero la quantità di scarti alla discarica.
I prodotti Toyota che primeggiano nella Eco Top Ten, Prius e iQ, rappresentano lo stato dell’arte dell’azienda. iQ, al secondo posto, è la più piccola 4 porte che in meno di 3 metri può ospitare 4 passeggeri a bordo, equipaggiata con un motore 1.0 lt offre consumi molto contenuti ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Un esempio di miniaturizzazione, dove grazie a soluzioni molteplici che interessano sia la meccanica che l’architettura dell’auto si sono ottenuti importanti risultati con un propulsore tradizionale a benzina a cui il Toyota Optimal Drive offre indubbi vantaggi.
A dominare la Eco Top Ten sono quasi tutte nipponiche: infatti al terzo posto troviamo la Nissan Pixo, poi Honda Insight, Suzuki Alto, Suzuki Splash e Honda Civic Hybrid. Ma al nono posto troviamo anche la Daihatsu Cuore. A completare la classifica Smart fortwo e Volkswagen Polo.

TUTTO SU Toyota iQ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE