USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Prova su strada della ​Nuova Ford Fiesta Vignale

​Testata a Milano sia in città che in autostrada la nuova citycar Ford con ambizioni extraurbane grazie alle sue doti e comfort di strada.​

Nuova Ford Fiesta, disponibile negli allestimenti Plus, Titanium, ST-Line e Vignale (dal 2018 arriva anche in versione ST da 200 CV e crossover Active), è la compatta più tecnologicamente avanzata al mondo. Un’auto con una storia alle spalle lunga 40 anni, quattro decadi di successi per un modello che ha contribuito in maniera decisiva a portare in alto nel mondo il nome dell’Ovale Blu. Disponibile nelle versioni a 3 e 5 porte, la futura Ford Fiesta vanta un carattere estetico notevole e vertici di qualità elevati, sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni.

Nuova Fiesta è un tripudio di tecnologia
La gamma di tecnologie di assistenza alla guida della nuova generazione di Fiesta si estende grazie a una serie di sensori in grado di tenere sotto controllo la strada fino a 130 metri di distanza. La nuova generazione di Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O PLAY. La connettività è assicurata dal SYNC 3, supportato da un touchscreen, 8 pollici, ad alta risoluzione. All’interno la nuova filosofia ha comportato la riduzione di quasi il 50% dei pulsanti, pur assicurando un numero superiore di funzioni, a tutto vantaggio dell’intuitività.

I motori della nuova Ford Fiesta 2018
Le motorizzazioni previste in gamma includono l’EcoBoost 1.0 da 140 cavalli e il TDCi 1.5 da 120 cavalli, il nuovo cambio invece è manuale a 6 marce a basso attrito, una soluzione che permette di abbassare le emissioni di CO2 fino a 89 g/km. Anche i consumi si abbassano e si assestano su 3.2 l/100km. L’aderenza in curva è incrementata del 10%, e la distanza di arresto a 100 km/h è ridotta dell’8%.

Gli allestimenti
Come anticipato, una delle principali novità in gamma Fiesta è la declinazione Vignale, massima espressione di Ford caratterizzata da comfort, soluzioni pratiche ed estetiche di alto livello. La Fiesta affianca nella famiglia Vignale i modelli Mondeo, S-MAX, Kuga ed Edge, e si distingue per gli eleganti stilemi Vignale come la caratteristica griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’. La Fiesta ST-Line è invece dotata di un kit estetico che include minigonne, griglia anteriore, paraurti e cerchi in lega dal design sportivo. All’interno troviamo sedili avvolgenti e un volante sagomato, mentre le sospensioni sono state ottimizzate per una migliore risposta durante la guida sportiva. Disponibile anche nella serie Plus, Ford Fiesta riscontra da sempre un ottimo successo nella versione Titanium, basti pensare che nel 2016 e nella prima metà del 2017 oltre il 59% dei clienti che hanno acquistato una Fiesta l’hanno scelta proprio in allestimento Titanium.

La compatta tecnologicamente più avanzata al mondo
La nuova Fiesta è dotata della più ricca gamma di tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza alla guida al mondo, tra le auto della sua categoria. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri, una distanza maggiore di quella di un campo da calcio. Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) è in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. In condizioni di scarsa luminosità il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori.

​Su strada con la Ford Fiesta Vignale tre cilindri 1.000 da 140 CV
Ford Italia ha voluto farci provare in anteprima la versione più lussuosa in allestimento Vignale spinta dall’incredibile benzina tre cilindri mille di cilindrata da ben 140 CV ed una silenziosità incredibile oltre che consumi contenuti ed una briosità che lo pone al centro della gamma rendendo il benzina più interessante del Diesel sempre più bersagliato dalle amministrazioni comunali, provinciali e regionali. In città la Ford Fiesta si apprezza per le sue dimensioni contenute, il comfort di marcia e la stessa abitabilità molto buona al pari della luminosità. già dopo pochi chilometri si è a proprio agio ed il grande monitor centrale ci è molto piaciuto.

Neppure i parcheggi sono un parcheggio grazie allo sterzo. Lasciata la città di Milano, la nuova Ford Fiesta ci ha impressionato positivamente sia in tangenziale sia in autostrada dove sembra di essere a bordo di una Focus dando una sicurezza di guida molto elevata. I 130 orari si raggiungono facilmente e le vibrazioni sono assenti. Pure lungo le strade pavesi, Fiesta ha dimostrato un ottimo comportamento stradale e non certo frutto del caso se il loro tre cilindri continua ad essere premiato come il motore dell’anno nella sua categoria. Consumi contenuti, silenziosa, facile da guidare, comoda e ben rifinita nella media e super nella Vignale con rivestimenti in pelle che sembra di essere a bordo di una Ford Mondeo o la lussuosa Edge.

I prezzi della Ford Fiesta
​Il listino prezzi Fiesta è molto competitivo e noi consigliamo la formula del pagamento a rate segnalando che con un anticipo di appena 1650 euro e 15.000 km annui con finanziamento su 36 mesi la vostra rata iniziale può partire dai 115 euro mensili senza neppure superare i 200 con il modello più lussuoso ed accessoriato. Non a caso Idea Ford è nata oltre 30 anni fa ed i finanziamenti Ford sono super sia per le aziende ma anche per i privati!

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE