Renault Arkana 2019: il nuovo Crossover della Losanga presentato a Mosca

Renault annuncia l'arrivo di un nuovo Crossover di Segmento C, già battezzato Arkana e presentato in una versione pre serie al Salone di Mosca, a fine agosto. Renault Arkana debutterà sul mercato mondiale nel 2019.

Il Marchio della Losanga si prepara a presentare Renault Arkana, nuovo SUV Coupè di segmento C che dovrebbe inserirsi tra Captur e Kadjar nei primi mesi del 2019. Renault gioca al rialzo in uno dei terreni più fertili di questi ultimi anni, quello degli Sport Utility di medie dimensioni curati nell’aspetto e nella tecnologia. 

Del nuovo Renault Arkana si conosce poco, fatta eccezione per il design che abbraccia il family feeling imposto dal capo designer Laurens van den Acker, il qualeha parlato di come “La showcar Arkana è un coupé-crossover esclusivo, perfetta sintesi dell’eleganza di una berlina e della forza di un SUV. L’abbiamo dotata di tutte le peculiarità della Marca Renault, con un design atletico, la forza e la sensualità del nostro ‘tocco’ francese.”

La presentazione al Salone di Mosca potrebbe sembrare una scelta impopolare. La realtà però è che questa vettura è stata sviluppata  per il mercato asiatico, a cominciare da quello Russo e continuando con quello cinese. I grandi marchi stanno spostando la propria attenzione dai saloni del vecchio continente -Parigi ha registrato un record di defezioni per quest’anno- a nuove frontiere, caratterizzata principalmente da paesi in via di sviluppo.

Il fascino del nome

Renault Arkana 2019

A nostro modo di vedere Renault è tra i migliori a scegliere i nomi per le proprie vetture. Pensiamo a Talisman e a Kadjar, il primo elegante e personale ed il secondo riferito ad una dinastia persiana, così quest’ultimo non delude le aspettative. Arkana richiama i concetti antichi di mistero e magia e, senza sorprese, deriva dal latino arcanum, traducibile con ‘segreto’. Questo perché l’arca, migliaia di anni fa, era un monile finemente lavorato contenente i gioielli e la dote delle spose. Un contenitore prezioso la cui massima espressione è quella della biblica Arca dell’Alleanza.

Novità tecniche in arrivo

Per il momento Renault non ha rilasciato ulteriori informazioni sul nuovo modello, anche se è lecito aspettarsi una svolta in termini tecnologici. Il grande lavoro intrapreso insieme a Nissan e Daimler per offrire unità sostenibili ed efficienti è testimoniato dall’ultimo TCe a benzina, al quale verrà probabilmente affiancato un più canonico dCi ed un’unità mild hybrid. Per il momento però non ci sono certezze ne sulle motorizzazioni e tantomeno sui prezzi.

SUV Coupé di Segmento C

Show Car Renault Arkana

Le linee del nuovo Arkana vanno a rompere un Tabù, motivo per cui possiamo aspettarci una risposta forte da parte del mercato. Il SUV Coupé, ultima frontiera del mercato premium, debutta così anche su fasce di prezzo più accessibili. Abbiamo visto un esperimento simile con Toyota C-HR, ma le linee di rottura rendono il crossover nipponico piuttosto estremo.

Con questa showcar Renault dimostra di averci visto lungo. Linea di cintura elevata, imponenti cerchi da 19″ e passaruota muscolosi si uniscono ad un’eleganza complessiva data da linee sinuose e poco complicate. Ancora non è chiaro se Renault abbia deciso di commercializzare Arkana anche sul mercato europeo, anche se è difficile pensare che un piccolo gioiello di questa caratura rimanga fuori dai giochi. La versione presentata oggi, fatta eccezione per i retrovisori che (forse) verranno rimpiazzati, sembra già molto vicina al modello di serie. 

ARTICOLI CORRELATI