Renault Clio 2019 primo contatto su strada della nuova generazione

Viene testata su strada la quinta generazione di Renault Clio, che arriva nelle concessionarie a inizio 2019 ma che nel frattempo prosegue nei test di sviluppo nell'Europa meridionale.

La Renault Clio di quinta generazione dovrebbe debuttare tra la fine dell’anno e l’inizio del 2019 con la data di arrivo in commercio sempre più vicina, si infittiscono anche i test su strada dei prototipi della nuova vettura francese. Nuova Clio arriva nelle concessionarie nella primavera del 2019 ma nel frattempo proseguono i test su strada nell’Europa del sud, in attesa che i tecnici portino l’auto in Scandinavia per le classiche prove invernali, in luoghi dove le temperature sono molto rigide e permettono di testare a fondo l’auto in condizioni estreme.

Il prototipo avvistato dal nostro reporter spia è ancora pesantemente camuffato soprattutto nella parte frontale, a testimonianza che le protezioni posticce nascondono quasi certamente la carrozzeria definitiva della nuova generazione di Renault Clio. Possiamo comunque intuire alcuni dettagli della futura Clio, il cui cofano motore risulta più alto e bombato e i cui fari paiono avere una forma più affusolata, perfetti per fondersi con la nuova calandra.

La piattaforma della quinta generazione di Clio sarà la Cmf-b, la stessa che darà vita anche ad altri modelli compatti del gruppo Renault-Nissan, come l’erede dell’attuale Juke. Le motorizzazioni saranno numerose e includono il Diesel 1.5 dCi, il 1.0 TCe, un 1.3 a benzina e unità elettrificate ancora da definire o che quanto meno ancora non è facile ipotizzare.

ARTICOLI CORRELATI