VOTO 4/5 su 40 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Clio

Renault Clio è una delle compatte a due volumi più apprezzate e diffuse del mercato.

Nata nel 1990, Clio ebbe il difficile compito di sostituire la bestseller Renault Supercinque. L’auto si rivelò un successo grazie ad un mix vincente composto da abitacolo spazioso, ottime finiture, un look esterno fresco ed originale.

Questo modello cavalca l’onda da quasi trent’anni: proposta finora in quattro generazioni, è un volto noto nelle strade delle città di tutta Europa, ovviamente Italia inclusa. Nel nostro paese Clio gode di ottima fama ed è tra le compatte più vendute.

Il restyling della Clio mantiene tutte le caratteristiche vincenti dell’agile cinque porte francese aggiungendo un tocco di eleganza alla carrozzeria ed una migliore dotazione sul piano dei dispositivi elettronici di sicurezza.

A seconda dell’allestimento, Clio restyling offre dotazioni di elevata caratura come l’impianto audio firmato Bose (unica nel segmento) ed il sofisticato sistema di navigazione ed intrattenimento R-Link evolution.

Lunga 406 cm, Renault Clio può contare su un abitacolo particolarmente generoso grazie alla notevole estensione del passo. Un’accessibilità da manuale è garantita dalla carrozzeria a cinque porte, mentre il bagagliaio offre una capacità compresa tra 300 e 1146 litri a seconda della posizione del divano posteriore frazionabile.

L’offerta di motori parte dal 1.2 aspirato quattro cilindri a benzina da 75 cavalli. Il sofisticato tre cilindri di appena 0.9 litri TCe eroga ben 90 cavalli, mentre il 1.2 TCe a quattro cilindri vanta un temperamento brillante grazie a 120 cavalli.

Al vertice della gamma troviamo la poderosa Clio RS, variante ad alte prestazioni forte di un 1.6 TCe da 200 cavalli e del cambio a doppia frizione EDC.

La versione speciale Clio RS Trophy tocca i 220 cavalli di potenza. Sul fronte diesel troviamo il 1.5 dCi declinato negli step di potenza da 75, 90 e 110 cavalli. Il tre cilindri benzina 0.9 TCe è offerto anche nella variante GPL a doppia alimentazione.