Renault Megane RS, l’auto giusta per divertirsi

Dimensioni ridotte, trazione anteriore, tanti cavalli ed ottimo feeling con la pista sono queste le principali qualità della Renault Megane RS che Tommy Maino ha provato in pista per voi

Per chi cerca un’auto leggera, potente e che fa divertire davvero tanto se strapazzata in pista ecco il prodotto che fa per voi. Si tratta della Renault Megane RS che offre, al prezzo neppure troppo alto, 265 CV che permettono prestazioni brillanti ed un feeling con l’asfalto niente male. Abbiamo affidato questa berlina a trazione anteriore al nostro official driver Tommy Maino che ha potuto scatenarla in tutti i sensi sul Circuito di Franciacorta. Una vettura molto potente con un comportamento racing grazie anche all’autobloccante anteriore che ne migliora le doti di tenuta di strada e stabilità. 

La Renault Megane RS riesce a dare il meglio di sé in uscita di curva grazie ad un’ottima trazione, aiutata anche dagli ottimi pneumatici Bridgestone di cui disponeva la vettura in prova. Altra dote eccezionale di quest’auto è l’aiuto che offre il posteriore in inserimento di curva, mai troppo ballerino.

Insomma siamo di fronte a d un prodotto veramente di alto livello che permette di gustarsi a pieno una giornata in circuito e lascia a bocca aperta anche sulle strade di tutti i giorni, magari quando scatta il verde in un incrocio. E poi sicuramente con un prezzo allettante, inferiore ai 27 mila euro è difficile trovare di meglio. Certo la Renault Megane RS rimane distante dalla ricercatezza e dalle finiture delle berline sportive tedesche, ma gli ingegneri della casa francese hanno saputo conferirle un’indole aggressiva che è difficile da raggiungere anche per auto che costano diverse migliaia di euro in più.

La carta di identità della Renault Megane RS Turbo 265 CV (26.950 €)

-Dimensioni: lunghezza 431 cm, larghezza 180 cm, altezza 142 cm, passo 264 cm;
-Massa vettura: 1.379 kg;
-Capacità serbatoio 60 litri;
-Pneumatici: 225/40 R19 anteriori e posteriori;
-Freni a disco autoventilanti anteriori (340 mm) e posteriori (290 mm);
-Trazione anteriore;
-Trasmissione manuale a 6 rapporti;
-Cilindrata 2.0 litri 4 cilindri;
-Potenza 265 Cv (195 kW) a 5.500 giri;
-Coppia massima 360 Nm a 3.000 giri;
-Velocità massima: 254 km/h;
-Accelerazione 0-100 km/h 6,0 secondi;
-Consumo medio (urbano, extraurbano, misto in litri per 100 km): 9,8 – 6,2 – 7,5;
-Emissioni CO2 174 g/km;
-Omologazione Euro 5;
-Rapporto peso-potenza: 5,20 kg/Cv.

ARTICOLI CORRELATI