Renault Twingo, la compatta francese compie vent’anni

Renault Twingo festeggia i suoi primi 20 anni, dopo aver venduto più di 2,5 milioni di esemplari. Presentata nel 1993, la Twingo è stata completamente rinnovata soltanto nel 2007 ed ha rappresentato la prima vera monovolume 3 porte

Compie 20 anni la compatta francese Renault Twingo, presentata per la prima volta nel 1992 al Salone di Parigi e commercializzata l’anno seguente, nel 1993. In questo suo primo ventennio la Twingo ha venduto oltre due milioni e mezzo di esemplari in 18 Paesi (di cui 309mila in Italia), un successo davvero incredibile se pensiamo che il primo progetto relativo alla Twingo era stato inizialmente accantonato. Il design della Renault Twingo al momento della presentazione era estremamente moderno, caratterizzando una vettura che di fatto ha rappresentato la prima monovolume 3 porte del mercato. La prima versione di Twingo era disponibile in un unico allestimento con motore benzina e ordinabile in quattro originali colorazioni, che hanno contribuito al successo della piccola francese.

Renault Twingo sin dagli esordi ha sempre strizzato l’occhio ad un design moderno e sbarazzino, tenendo anche conto della funzionalità e della praticità di utilizzo, i due aspetti più importanti di questa auto compatta dai consumi ridotti e dalle brillanti prestazioni, soprattutto in ambito urbano. Nell’intera storia di Renault, la Twingo ha rappresentato uno dei modelli di maggior successo, un’auto rinnovata in maniera consistente soltanto nel 2007 quando è stato introdotta la generazione attuale, che l’ha portata a diventare una due volumi.

In questi primi due decenni di vita la Twingo si è evoluta con una serie di facelift e di aggiornamenti estetici e tecnici, l’ultimo dei quali risale al 2011 e che corrisponde al modello attualmente in commercio. Il design della prima generazione era opera di Patrick le Quément, capo del design di Renault negli anni novanta. Le proporzioni e le caratteristiche tecniche della Twingo permettevano alla compatta francese di essere perfetta per l’utilizzo urbano, grazie ad uno sterzo agilissimo e a motori benzina da 55 a 75 CV.

La seconda generazione di Renault Twingo ha portato un vento nuovo, grazie principalmente a motori turbo e Diesel. Attualmente la gamma Twingo in Italia è composta da due specifiche motorizzazioni: un 1.2 da 75 CV e 107 Nm di coppia massima ed un 1.5 dCi da 75 CV e 180 Nm il cui consumo medio dichiarato è pari a soli 3,3 litri ogni 100 chilometri percorsi. Molto apprezzata dal pubblico femminile, Twingo nel corso degli anni è stata declinata anche in diverse serie speciali come quelle realizzate in collaborazione con Kenzo e Benetton.

Nella prima parte del 2014 è destinata ad esordire una versione Night & Day, mentre a metà dello stesso anno (o al più tardi in occasione del Salone di Parigi 2014) arriva la Twingo 3 con architettura completamente nuova.

ARTICOLI CORRELATI