Twingo

Renault Twingo

VOTO 4/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Twingo

Renault Twingo è un'agile e compatta citycar di segmento A, con motore posteriore e notevoli dotazioni tecnologiche.

STORIA DEL MODELLO

Renault Twingo, vettura di segmento A prodotta dal 1993, nasce da un’idea del designer Patrick Le Quément che, incaricato di disegnare l’erede di Renault 4, si ispira alle forme di una rana per creare una piccola monovolume dall’abitacolo molto spazioso e modulare (ricordiamo il divano posteriore scorrevole). Il nome è un mix tra “twist” e “tango”. La prima serie ha un enorme successo, tanto da rimanere in listino per quattordici anni quasi invariata, a eccezione di alcuni leggeri restyling. La seconda serie, introdotta nel 2007, abbandona la carrozzeria monovolume per una più tradizionale a due volumi. Il successo non è certo quello della prima serie, nonostante venga proposta anche una versione sportiva chiamata Renault Twingo RS. Se la prima generazione è stata rivoluzionaria per la carrozzeria, la terza, prodotta dal 2014, lo è per la meccanica: dopo decenni Renault torna all’impostazione con motore posteriore e trazione posteriore. La carrozzeria è rimasta a due volumi, ma ora ci sono anche le due porte posteriori.

CARATTERISTICHE

Più corta della precedente Renault Twingo, l’attuale generazione è stata sviluppata insieme a Smart Fourfour per via della partnership con Mercedes, ma appare più grande della citycar “gemella”. Anche se il design è ora tondeggiante e non richiama in alcun dettaglio quello dell’antenata, il carattere è rimasto quello spensierato che ha sempre caratterizzato il modello. Il motore posizionato dietro e il passo lungo hanno permesso di ottenere un abitacolo spazioso, tanto è vero che la vettura è omologata per cinque persone. Gli interni sono lineari e ben assemblati, la plancia e la console sono personalizzabili con inserti colorati, anche abbinati alle tonalità dei sedili. Ampie sono le possibilità di personalizzazione e le dotazioni tecnologiche, come il sistema multimediale con schermo di 7 pollici a colori. Rispetto alle precedenti generazioni, il bagagliaio è meno capiente a causa della presenza del motore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Renault Twingo mostra le sue qualità soprattutto in città, potendo contare su uno sterzo molto efficiente e sull’agilità che le deriva dall’impostazione meccanica e dalle dimensioni contenute. Pur essendo molto compatta, grazie al passo lungo non è scomoda neppure per cinque adulti.

ULTIMI ARTICOLI Renault Twingo