Seat Ibiza Bocanegra

Seat Ibiza Bocanegra riprende il nome dalla concept che tanto aveva suscitato interesse prima della presentazione della nuova Seat Ibiza. In questo allestimento viene adottato il motore 1.4 TSI con doppia sovralimentazione e due step di potenza, da 150 cv a 180 cv. Il cambio scelto è ovviamente il DSG a 7 rapporti con comandi al volante per accentuare la sensazione di sportività durante la guida. Altro elemento importante, è l’innovativo sistema autobloccante XDS che, abbinato all’ESP e al TCS, funge da differenziale autobloccante senza necessità d’inserire ulteriori elementi meccanici. Il sistema anticipa un’eventuale perdita di aderenza di una ruota, riducendo la forza da essa trasmessa a terra. In questo modo evita, soprattutto nelle curve, che la ruota interna slitti, riducendo così il sottosterzo.

Gli stilemi della nuova Bocanegra sono già stati presentati al Salone di Ginevra 2008. In quell’occasione è stata presentata la nuova gamma della SEAT Ibiza proprio con il prototipo SportCoupé “Bocanegra”, evidente precursore della versione esclusiva ora in vendita. Da subito il frontale ha suscitato grande scalpore, con la maschera nera che lo caratterizza, un elemento che conferisce una spiccata personalità a questo modello così speciale.

Una maschera nella quale risaltano due occhi, i doppi fari, completamente rifiniti in nero. Indubbiamente predomina il nero, anche nella calandra centrale a nido d’ape, per aumentarne ulteriormente la spettacolarità, anch’essa rifinita in nero e perfettamente abbinata alle innovative prese d’aria poste al di sotto.

Il nero si estende fino alla parte centrale del paraurti e all’ampia calandra inferiore che favorisce il raffreddamento del motore. In entrambi i lati sono integrati i fendinebbia, che cedono il passo ad altre due prese d’aria laterali, anch’esse rifinite di colore nero, a completare così l’assoluta spettacolarità del frontale.

La Bocanegra andrà ad affiancarsi alle Ibiza FR e Cupra, un trio al vertice della gamma Ibiza in quanto a sportività. Gli elementi comuni fanno dei nuovi modelli della gamma dei veri e propri gioielli dal punto di vista tecnologico, pronti a trasmettere emozioni di guida ancora più intense. QUeste nuove versioni vanno a  completare – ad un solo anno di distanza dal lancio della quarta generazione del modello spagnolo – l’offerta ai clienti.

La nuova Seat Ibiza Bocanegra sarà disponibile da agosto 2009 ad un prezzo non ancora comunicato dalla Casa.

TUTTO SU Seat Ibiza
Articoli più letti
RUOTE IN RETE