Ibiza

Seat Ibiza

VOTO 4/5 su 6 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Ibiza

Seat Ibiza è una sportiva e giovanile vettura di segmento B, ricca di tecnologia all'avanguardia e di spazio nell'abitacolo.

STORIA DEL MODELLO

Seat Ibiza è senza dubbio la vettura-icona del marchio spagnolo. Il progetto ha origine nel 1982, quando, dopo la rottura delle trattative tra Fiat e il Governo spagnolo, Seat decide di realizzare una vettura sul pianale di Seat Ronda, versione iberica di Fiat Ritmo, e di affidarne il design a Giorgetto Giugiaro. Nel 1983 Volkswagen assume il controllo della casa spagnola ma decide ugualmente di mandare in produzione la nuova vettura. La seconda serie, disegnata ancora da Giugiaro, viene svelata nel 1993: l’aspetto è più arrotondato, ma soprattutto i motori di derivazione Volkswagen sono molto più sportivi. Seat Ibiza però viene ancora percepita come la “cugina economica” di Volkswagen Polo fino a quando non compare l’aggressiva versione Cupra R, che conferisce al modello una nuova immagine sportiva confermata dalle partecipazioni ai rally. La terza serie del 2002 ha un aspetto molto sportivo, dovuto alla matita di Walter de Silva, mentre la quarta (2008) ha un design più spigoloso che la fa somigliare a Seat Leon.

CARATTERISTICHE

L’attuale serie, presentata nel 2017, viene proposta solo in versione a cinque porte. Realizzata sempre su una piattaforma tedesca, ha un design che si ispira a quello di Seat Leon, tranne che nei gruppi ottici, dalle forme più spigolose. Il look è reso grintoso dalle nervature presenti sul cofano e sulle fiancate e dal lunotto inclinato. Lo spazio nell’abitacolo non manca e i comandi sono facili e intuitivi. Le finiture sono più curate che in passato, soprattutto nella plancia e nei pannelli delle porte. Seat Ibiza è ricca di tecnologia a tutti i livelli, dalla sicurezza (frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo e vari sistemi di assistenza alla guida) all’infotainment (schermo da 8 pollici, sistema di ricarica wireless per smartphone). Sempre dotata di motorizzazioni brillanti e ricche di cavalli, non tradisce la sua vocazione dichiaratamente sportiva.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Comoda per cinque persone, ma vista la connotazione sportiva Seat Ibiza non vuole essere un’auto da famiglia. Il marchio spagnolo con questo modello punta a un pubblico giovane che vuole divertirsi con un modello che negli anni è diventato un vero e proprio simbolo di sportività.

ALLESTIMENTI Seat Ibiza
ULTIMI ARTICOLI Seat Ibiza