Seat Ibiza compie 30 anni

Seat Ibiza compie 30 anni. Il modello di maggiore successo della Casa automobilistica e la vettura spagnola più venduta e più esportata di sempre venne infatti prodotta per la prima volta il 27 aprile del 1984 nella Zona Franca di Barcellona.

La Ibiza, con quasi 5 milioni di unità vendute è il modello best seller della Seat e ha segnato la svolta della Azienda. Dal 2001, è leader delle vendite nel suo segmento in Spagna e per commemorare questo importante traguardo, a fine giugno, sarà lanciata una versione speciale.

Le sue quattro generazioni portano la firma di alcuni dei designer più autorevoli del panorama automobilistico. Per la prima generazione della Ibiza (1984-1993), la SEAT ha collaborato infatti per il design con la Italdesign del Cavalier Giorgietto Giugiaro, con Karmann per lo sviluppo della carrozzeria e con Porsche per gli aspetti tecnologici dei motori “System Porsche”.

 

La seconda generazione (1993-2002), sempre firmata Giugiaro. Le linee essenziali della terza generazione (2002-2008), caratterizzata da un’ulteriore evoluzione in termini di qualità, gamma di motorizzazioni e prestazioni dinamiche si devono al designer italiano Walter de Silva e la quarta generazione dal 2008 a oggi è frutto del lavoro dell’allora Responsabile del Design della SEAT, Luc Donckerwolke.

Tra le curiosità che interessano questa trentenne Seat Ibiza è stata la vettura ufficiale dei Giochi Olimpici di Barcellona del 1992; la seconda generazione è stata il primo modello del segmento a montare un motore TDI 90 Cv ed  è stata il primo modello del segmento dotato del dispositivo ESC di serie (controllo elettronico della stabilizzazione) nell’intera gamma..

TUTTO SU Seat Ibiza
Articoli più letti
RUOTE IN RETE