Seat Leon

Nuova Seat Leon
Al Salone di Ginevra 2013 è presente la nuova Seat Leon, berlina due volumi spagnola del gruppo Volkswagen. Seat Leon, a disposizione delle concessionarie italiane già alla fine del 2012 nella versione a cinque porte. In seguito sono previste ulteriori varianti per completare la gamma Leon, evidentemente caratterizzata dal nuovo corso stilistico influenzato nettamente dalla produzione della casa madre, che si basa sulla piattaforma MQB.

Design della Seat Leon
Carattere e dinamicità vogliono essere due elementi caratterizzanti della nuova Leon e si nota dal suo look deciso con il peso dell’abitacolo quasi spostato sulle ruote posteriori.
Le linee decise e spigolose, formano superfici nette e scolpite che comunicano tensione, visibili nei rilievi laterali o nella linea dei gruppi ottici anteriori e posteriori.
La nuova Seat Leon è lunga 4,26 metri cinque centimetri più corta della versione precedente ma il passo è più lungo di quasi sei, avanzando l’asse anteriore di quasi 40 mm. Queste misure portano un vantaggio all’abitabilità interna ed alla comodità dei passeggeri.
Grazie alle avanzate tecniche costruttive utilizzate e all’impiego di materiali leggeri per la realizzazione della carrozzeria, il peso complessivo è stato ridotto di 90 chilogrammi rispetto alla versione precedente. Quello che colpisce a prima vista è la linea scolpita dei fari, composta da proiettori con tecnologia full LED, che conferiscono un look originale e inconfondibile al frontale della vettura. La linea della fiancata corre dai passaruota verso la parte posteriore senza interruzioni esaltandone la sportività, enunciata anche dal terzo finestrino corto che punta verso l’alto Lifting completo per la parte posteriore, con il logo Seat che funge anche da maniglia per il portellone. I gruppi ottici posteriori sono leggermente cuneiformi e possono essere disponibili anche con tecnologia LED.

Abitacolo della Seat Leon
L’abitacolo è stato sviluppato seguendo l’obiettivo di offrire un’atmosfera piacevole, raffinata e, allo stesso tempo, accogliente. Luminosità e pulizia delle forme caratterizzano gli interni della Leon, con una plancia bicolore. La casa spagnola parla di finiture migliorate visibili dalle ampie prese d’aria e dai comandi del climatizzatore. Il nuovo design ha permesso di guadagnare ben 40 litri di capacità di carico: il bagagliaio infatti ha una capienza di 380 litri. Anche il design del cruscotto interpreta la filosofia con cui sono stati progettati gli interni, per far accrescere l’ergonomia e la sensazione di sportività che deriva dal design della vettura.

 

Nuova Seat Leon, un modello di successo giunto alla terza generazione
Le generazioni precedenti della Leon si sono guadagnate il favore del pubblico offrendo un’esperienza di guida appagante e interattiva. E grazie al peso complessivo inferiore e al passo più lungo, questa terza generazione non sarà certo da meno. Come le generazioni precedenti, il nuovo modello sarà prodotto presso lo stabilimento SEAT di Martorell, vicino a Barcellona. Dal primo modello, introdotto nel 1999, a oggi sono state vendute in totale circa 1,2 milioni di Leon. Costruita sulla base della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Leon è complessivamente 90 chilogrammi più leggera rispetto al modello precedente e, nonostante
sia 52 mm più corta, offre uno spazio interno maggiore. La gamma motori comprende sei motori benzina e quattro Diesel; un’offerta in grado di rispondere alle esigenze più diverse.
Dotata di sistema start & stop, la versione più efficiente della nuova Leon vanta emissioni di CO2 di appena 99 g/km: un valore straordinario per una vettura della classe compatta.

Gamma motori della Seat Leon
La casa del gruppo di Wolfsburg propone una gamma motori benzina TSI e diesel TDI che va dai 1.2 ai 2 litri, tutti ad iniezione diretta e turbocompressore, realizzati per garantire un basso attrito interno ed un rapido riscaldamento in modo tale da ridurre i consumi del 22%. La Seat Leon con motore da 1.6 TDI vanta una potenza di 105 CV (77 kW) ed una coppia di 250 Nm. Per la versione Ecomotive, grazie al sistema start & stop ed al recupero dell’energia, Seat comunica consumi di soli 3,8 litri/100 km nel ciclo combinato a fronte di 99 grammi di emissioni di CO2 per km.  È stato totalmente riprogettato il 2.0 TDI Ecomotive da 150 CV (110 kW) e 320 Nm, per il quale sono stati resi noti consumi medi di 4,0 litri/100 km.
Dal 2013 sono in arrivo nuovi propulsori benzina per ampliare la gamma: il 1.2 TSI da 86 CV e 105 CV, il 1.4 TSI 122 CV (90 kW) ed il 1.8 TSI 180 CV che rappresenta il top di gamma benzina. La gamma delle motorizzazioni diesel, invece, viene arricchita con il 1.6 TDI 90 CV e dal 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm, top della gamma a gasolio. Tutti i propulsori sono abbinabili ad un cambio manuale a cinque o a sei rapporti oppure al rinnovato DSG a doppia frizione, a sei o a sette rapporti.

Seat Leon FR
Per la versione più dinamica, la Seat Leon FR, sono previsti alcuni accorgimenti tecnici che la rendono ulteriormente dinamica. Infatti, grazie al Seat Drive Profile, il guidatore può variare le caratteristiche del servosterzo, del comando dell’acceleratore e della sonorità del motore (mediante un attuatore acustico), nelle modalità Eco, Comfort e Sport. È inoltre presente una impostazione personalizzata, che consente di effettuare le regolazioni a seconda delle preferenze di chi si trova al volante. Anche l’illuminazione a LED dell’bitacolo cambia, in funzione della modalità di guida selezionata: luce bianca per Eco e Comfort, luce rossa per Sport.

Sistema di infotainment
Anche sulla Seat, per rispondere alla concorrenza, viene proposta una moderna dotazione tecnologica.
Un touchscreen sulla plancia permette di avere a disposizione le informazioni dell’auto e di gestire le funzioni di intrattenimento e comunicazione La Seat Leon Reference è equipaggiata con il Media System Touch con schermo da 5″, che include USB, lettore di schede SD e quattro altoparlanti.  La Seat Leon Style e FR invece sonodotate del Media System Colour, che garantisce una più vasta gamma di colori e una maggiore definizione per lo schermo touchscreen, oltre al lettore CD e a sei altoparlanti di serie (otto per la versione FR); il sistema consente inoltre di collegare dispositivi esterni mediante Bluetooth, USB o AUX-IN, e di comandare diverse funzioni della vettura.
Il sistema Media System Plus con uno schermo touchscreen da 5,8″, immagini tridimensionali ad alta risoluzione, da la possibilità di connessione con iPod, otto altoparlanti, riconoscimento vocale e sintonizzatore DAB (disponibile a richiesta). Questa versione comprende il sistema di navigazione, che riporta le informazioni anche sul display a colori situato tra il tachimetro e il contagiri, ed è gestibile attraverso la funzione di comando vocale.

Sistemi di assistenza alla guida della nuova Leon
Anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, la nuova Leon viene arricchita.
Presente il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza, che intuisce il momento in cui si inizia a perdere la concentrazione, suggerendo al guidatore una pausa.
Il sistema Full Beam Assistant, tramite una telecamera posizionata nel parabrezza all’altezza dello
specchietto retrovisore, gestisce automaticamente il funzionamento dei fari abbaglianti passando agli anabbaglianti quando necessario.
L’Heading Control è il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia che imprime leggere correzioni al servosterzo elettromeccanico, aiutando a evitare che il guidatore oltrepassi le linee di segnalazione della corsia.

Nuovo logo Seat
Dalla Leon viene utilizzato anche il nuovo logo Seat, presente sulla calandra, sul portellone e sul volante.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE