Leon

Seat Leon

VOTO 4/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Leon

Seat León è una sportiva e compatta berlina di segmento C, dotata di motori brillanti e sterzo preciso

STORIA DEL MODELLO

Seat León è una berlina due volumi del segmento C prodotta a partire dal 1999. Nasce come versione hatchback della tre volumi Seat Toledo e deve il suo design a Giorgetto Giugiaro. Condivide gran parte dei componenti con Audi A3. Nel 2001 ne viene prodotta la versione sportiva denominata “Cupra”, a cui segue l’ancora più performante Cupra R. La seconda serie nasce nel 2005 dalla matita di Walter de Silva: condivide il pianale con Seat Altea, della quale mantiene la connotazione sportiva ma elegante, mentre i motori e la meccanica come sempre provengono dal gruppo Volkswagen. Dopo un restyling nel 2009 che vede il debutto di un lunotto più ampio, nel 2012 arriva la terza generazione, questa volta disegnata da Alejandro Mesonero-Romanos. Rispetto alle precedenti, è stata leggermente accorciata, ma l’abitabilità è migliorata grazie a un interasse superiore. Questa serie viene accompagnata nel 2013 da una versione coupé (Seat León SC, per Sport Coupé) e da una familiare, Seat León ST (Sport Tourer), oltre che dalla sportiva “Cupra”.

CARATTERISTICHE

Nata sullo stesso pianale di Volkswagen Golf, l’ultima generazione di Seat León è caratterizzata da linee tese e spigoli vivi, dalla mascherina trapezoidale con il marchio al centro e da un paraurti con grandi prese d’aria, ispirate a quelle del SUV Seat Ateca. Equipaggiata con motori potenti e grintosi e tuttavia abbastanza parchi nei consumi, Seat León fa della tenuta di strada il suo più grande vanto: grazie a uno sterzo preciso e a sospensioni ben tarate, è agile nelle curve senza risultare troppo rigida per gli occupanti. L’abitacolo è ampio, così come il bagagliaio, e semplice nelle linee. La dotazione è già abbondante dal punto di vista tecnologico su tutte le versioni, ma fra i molti optional con i quali si può arricchire la vettura ci sono vari sistemi di assistenza alla guida, come quello per il mantenimento della corsia o quello per prevenire il colpo di sonno.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Seat León fa sua la versatilità tipica del segmento C: da vettura compatta per la città, a berlina confortevole per i lunghi viaggi in autostrada, a sfiziosa sportiva per divertirsi in pista (con la versione “Cupra” da 300 CV).

ALLESTIMENTI Seat Leon
ULTIMI ARTICOLI Seat Leon