Skoda Fabia Wagon RS

Skoda presenta la Fabia Wagon in versione RS ovvero sportiva pura con motore 1.4 TSI da 180 cavalli e cambio automatico DSG

Skoda, dopo la Fabia RS due volumi, presenta la versione sportiva anche per la Fabia Wagon. Come la berlina anche la Fabia Wagon monta un motore 1.4 TSI da 180 cavalli (132 KW) con cambio automatico DSG in grado di fornire notevoli prestazioni, senza per questo dover rinunciare a un’elevata efficienza nei consumi e a una spiccata sostenibilità ambientale. Anche sulla Fabia Wagon sono stati adottati nuovi paraurti anteriori e luci diurne a LED integrate.

Altri dettagli che caratterizzano le vetture sono il logo RS, che campeggia sulla calandra con bordo cromato, e i cerchi in alluminio Gigaro da 17”, disegnati appositamente per la Fabia RS, dietro ai quali sono visibili le pinze dei freni verniciate in rosso. La parte posteriore è dominata dal nuovo paraurti e dal doppio terminale di scarico. A richiesta, il tetto e lo spoiler della Fabia RS sono disponibili in tre diverse tonalità: nero, bianco e argento. Lo spoiler al tetto incrementa la pressione sull’asse posteriore a velocità elevate, mentre il telaio sportivo, in combinazione con i sistemi di sicurezza ESP, ABS e ASR, appositamente tarati per le elevate prestazioni della vettura, dona alla Fabia RS agilità e sicurezza.

Per un piacere di guida ancora maggiore è presente sull’asse anteriore il differenziale XDS: questo dispositivo elettronico frena leggermente la ruota interna durante l’accelerazione in curva, aumentando così il momento torcente della ruota esterna, in modo da facilitare la tenuta di strada e il mantenimento della traiettoria. I dispositivi di serie TPM (Tyre Pressure Monitoring = monitoraggio della pressione degli pneumatici) e HHC (Hill Hold Control = assistente alla partenza in salita) completano la dotazione di sicurezza di Fabia RS e Fabia Wagon RS. Passando ad analizzare gli interni sono caratterizzati dai sedili, sui cui schienali spicca il logo RS; i sedili del guidatore e del passeggero sono regolabili in altezza. Come per tutte le versioni della Fabia, il volante è regolabile in altezza e profondità; le varianti RS sono equipaggiate con volante in pelle a tre razze, disponibile anche con comandi per il cambio automatico DSG a sette rapporti, di serie sulla vettura. La plancia è in colore Onyx, mentre le superfici dei pedali sono in acciaio. L’equipaggiamento di serie di questa versione sportiva è completato dal climatizzatore Climatic, dalla strumentazione speciale RS e dall’autoradio Swing. Oltre al volante, anche la leva del cambio e la leva del freno a mano sono rivestite in pelle.

ARTICOLI CORRELATI