Skoda Kodiaq RS 2018: record al Nurburgring con Sabine Schmitz

Skoda Kodiaq RS, il SUV a 7 posti del marchio ceco, si è imposto al Nurburgring con un tempo di riferimento per la categoria. Sabine Schmitz ha girato in 9:29.84 grazie ai 240CV erogati dal 2,0 litri BiTDI. A completare l'attitudine sportiva della vettura c'è, ovviamente, la trazione integrale

La nuova Skoda Kodiaq RS 2018, che verrà presentata al pubblico al Salone di Parigi, ha stabilito il nuovo record di categoria sul tortuoso Nurburgring Nirdschleife con un tempo di 9 minuti, 29 secondi e 84 decimi.

Un tracciato iconico ed estremamente provante per qualunque vettura, che con i suoi oltre 20Km di estensione si è meritato il soprannome di Inferno Verde. A portare al limite la Skoda Kodiaq RS è stata Sabine Schmitz, prima donna ad aver trionfato alle 24 Ore del Nurburgring nel 1996 e 1997.

Sabine ha raccontato di aver percorso, a grandi linee, circa 30.000 giri sul circuito tedesco. Il record, valido per i SUV a 7 posti, è stato stabilito insieme al capo progetto della nuova Kodiaq RS. František Drábek quindi dichiarato che “Kodiaq RS unisce la versatilità e la spaziosità del family SUV con un carattere emozionale e dinamico” mentre Sabine Schmitz ha raccontato che “mi sono divertita moltissimo con Skoda Kodiaq RS, la casa ha sfruttato al meglio il potenziale del suo grande SUV con questa versione sportiva”.

La nuova Skoda Kodiaq RS monta un 2,0 litri biturbo da 240CV (quindi niente superbollo) messo a punto per offrire una risposta corposa a qualunque regime di rotazione. La tecnologia impiegata per rendere il SUV di casa adatto a sfruttare queste potenzialità è piuttosto ricercata, va infatti dal DCC (controllo dinamico del telaio) alla trazione integrale, passando per lo sterzo progressivo e diverse mappature per adattarsi ad un’ampia rosa di situazioni. Per minimizzare consumi ed emissioni, cruciali su qualunque modello ad alte prestazioni, Skoda ha implementato l’auto con l’SCR, la riduzione selettiva catalitica.

In questa occasione l’auto è stata preparata con una livrea dedicata ma con tutte le probabilità la Rally Sport avrà un allestimento dedicato che sarà possibile acquistare anche scegliendo il modello in configurazione “standard”. L’uscita sul mercato, con tutte le probabilità, dovrebbe avvenire entro fine 2018.

Skoda Kodiaq RS da Record al Nurburgring: il Video

ARTICOLI CORRELATI