Kodiaq

Skoda Kodiaq

VOTO 3/5 su 9 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Kodiaq

Škoda Kodiaq è un agile e spazioso SUV, dotato di tecnologico sistema multimediale e capiente bagagliaio.

STORIA DEL MODELLO

Škoda Kodiaq è un SUV presentato a Ginevra dalla casa automobilistica ceca nel 2016, in vendita dall’anno successivo. Inizialmente la denominazione proposta è “Polar”, ma viene poi sostituita con “Kodiaq”, il nome di uno dei più grandi orsi bruni, che ha dato a sua volta il nome all’isola di Kodiak in Alaska. Nasce sulla piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen, come Volkswagen Tiguan e Seat Ateca, e segna il debutto della casa nel segmento dei SUV di grandi dimensioni. La versione di produzione infatti è a cinque posti, ma può essere equipaggiata a richiesta con una terza fila di sedili.

CARATTERISTICHE

Con le sue linee spigolose e le dimensioni imponenti, Škoda Kodiaq mostra un design facilmente riconoscibile, in continuità con il family feeling della casa ceca, ma svela una personalità più decisa nel frontale, dove la calandra sporgente si raccorda con i gruppi ottici formando un unico elemento, facendo dei doppi fari con profilo a goccia un elemento distintivo dell’immagine del modello. Questa caratteristica, secondo i designer della casa, ha tratto l’ispirazione dalla tradizione ceca nel settore dei cristalli. Non per niente Škoda Kodiaq si è aggiudicata diversi premi per il design in cui i criteri di valutazione non comprendono soltanto le qualità stilistiche di una vettura, ma anche il grado di innovazione offerto, la funzionalità e il rispetto dell’ambiente. Il passo lungo permette di avere un abitacolo molto spazioso, oltre che un bagagliaio davvero capiente. Come ogni Škoda, anche il SUV fa sue tante idee semplici ma utili, come il dispositivo che al momento di aprire le porte fa uscire degli elementi protettivi che impediscono i sempre frequenti piccoli graffi e urti alle estremità delle porte stesse. Nella plancia dall’aspetto semplice e lineare non manca un tecnologico sistema multimediale per rendere la vettura sempre connessa.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nonostante il peso e le dimensioni, Škoda Kodiaq si muove con una certa agilità tra le curve, soprattutto se dotata con le sospensioni elettroniche (optional) sulla modalità Sport. Comoda per cinque occupanti, ne può ospitare anche sette, caratteristica che la rende adatta alle esigenze di una famiglia numerosa.

ULTIMI ARTICOLI Skoda Kodiaq