Kodiaq

Skoda Kodiaq

VOTO 3/5 su 7 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Kodiaq

Debutta finalmente in maniera ufficiale il nuovo SUV Škoda Kodiaq, che si inserisce in un segmento tanto affollato quanto, pare, redditizio. Kodiaq è un SUV grande, spazioso e di qualità, non enorme ma in grado di offrire anche una configurazione a 7 posti per chi ne avesse bisogno. La commercializzazione, oltre all'Europa, potrebbe estendersi anche alla Cina e forse agli Stati Uniti, tanto ambiziosi sono i piani di Škoda. In Italia arriva entro fine 2016, dopo il Salone di Parigi 2016, con prezzi ancora da definire.

Le dimensioni della Kodiaq sono particolari

È lunga 4,7 metri e larga 1,88 metri. In pratica è più grande dei SUV compatti ma più compatta dei SUV grandi. Scusate il gioco di parole, ma in sostanza la Kodiaq è proprio così. Enorme il bagagliaio, che in configurazione base ha una capacità di 720 litri, che diventano 2.065 se si abbattono i sedili. Lo spazio abbonda anche per i passeggeri, che secondo quanto dichiarato da Skoda hanno posteriormente 10,4 cm di spazio per le ginocchia e ben 101 cm per la testa. I  sedili della seconda fila possono scorrere in senso longitudinale, mentre quelli della terza si ripiegano sotto il piano di carico. Il peso è stato contenuto dai tecnici, con l'obiettivo di rendere la Kodiaq maneggevole e piacevole da guidare in ogni situazione.

Il design del nuovo SUV

Riprende gli stilemi delle ultime Superb e Octavia, con una maschera frontale ampia e larga che finisce per unirsi con i fari anteriori. Il design complessivo è muscoloso e abbastanza grintoso ma sobrio. Internamente troviamo una strumentazione inedita. Nella zona centrale troviamo un ampio monitor touch tramite il quale si può controllare il sistema di navigazione e tutte le altre funzioni multimediali. Il fari posteriori LED sono di serie, mentre anteriormente sono disponibili come optional.

Motorizzazioni del nuovo Škoda Kodiaq

Per quanto concerne i motori, la gamma propulsori prevede in Italia il 2.0 TDI da 150 o 190 CV, disponibile sia con trazione anteriore che integrale. Il cambio è il nuovo automatico DSG a 7 marce. Anche i motori benzina sono due: il 1.4 TSI da 125 CV e un 2.0 TSI da 180 CV.

ULTIMI ARTICOLI Skoda Kodiaq