Skoda Octavia RS

Debutterà il prossimo 10 luglio al Festival of Speed a Goodwood. La Skoda Octavia RS, disponibile nelle varianti di carrozzeria berlina e station wagon, si presenta al pubblico con due motorizzazioni ad hoc con Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia di serie: il 2.0 TSI da 220 CV, a benzina, e il 2.0 TDI diesel da 184 CV. Entrambi più potenti rispetto ai loro predecessori ma anche più parsimoniosi, consumano fino al 19% in meno. Per quanto riguarda la trasmissione, sono abbinati al cambio manuale a sei marce o al cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti. La tre volumi ceca Skoda Octavia sarà commercializzata sui mercati europei a partire da luglio.

 

Prestazioni
La Skoda Octavia RS 2.0 TSI con cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, raggiungendo una velocità massima pari a 248 km/h (6 km/h in più rispetto alla generazione precedente). La Octavia RS 2.0 TDI con trasmissione manuale, invece, scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, toccando una velocità di punta di 232 km/h. A migliorare le prestazioni contribuiscono pure l’assetto ribassato (12 mm più giù sulla berlina, 13 mm sulla versione Wagon) e l’adozione del differenziale elettronico autobloccante XDS, integrato nel sistema di controllo della stabilità. Lo sterzo progressivo, invece, rende la Octavia RS più maneggevole.

 

Allestimenti
La tre volumi ceca è cresciuta in lunghezza (+88 mm la berlina, +86 mm la wagon) e larghezza (+45 mm), mentre il passo è stato aumentato di 102 mm. Una soluzione che conferisce alla Skoda Octavia RS un aspetto più imponente. A prima vista risaltano l’ampia calandra con logo RS, le prese d’aria a nido d’ape, il nuovo paraurti anteriore, i fendinebbia, le pinze dei freni verniciate in rosso, il diffusore posteriore nero, i terminali di scarico cromati dalla sagoma trapezoidale e i gruppi ottici posteriori a Led dalla tipica illuminazione a forma di C. Di serie i fari bi-xeno con luci diurne a Led integrate. I cerchi in lega, con misure da 17 a 19 pollici, sono disponibili in quattro diversi disegni: “Dorado”, “Gemini”, “Pictoris” e “Xtrem”. Gli interni neri presentano un look sportivo, con il volante a tre razze, la leva del cambio e quella del freno a mano rivestite in pelle, il battitacco e la pedaliera in acciaio. Tutti elementi personalizzati con il logo RS. Ridisegnato anche il quadro strumenti.

Numerosi i dispositivi di assistenza alla guida per aumentare la sicurezza: il Front Assistant con la frenata di emergenza city, il Lane Assistant (per mantenere la corsia), la frenata anti-collisione multipla, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) e il Driver Activity Assistant (che riconosce la stanchezza del conducente). E poi l’Adaptive Cruise Assistant, per mantenere automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, l’Intelligent Light Assistant, che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Disponibili anche il dispositivo di accesso alla vettura e l’avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY, il tetto panoramico ad azionamento elettrico e i vari sistemi di infotainment (con display touchscreen fino a 8” e sensori di prossimità per il top di gamma).

TUTTO SU Skoda Octavia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE